Muffin leggeri bicolore
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 120 g albumi
- 50 g olio extravergine di oliva
- 100 g latte
- 60 g miele millefiori
- 1 (scorza grattugiata) limone
- 200 g farina 00
- mezza bustina lievito per dolci
- 15 g cacao amaro in polvere
I muffin leggeri bicolore che abbiamo deciso di sfornare con l’aiuto del Bimby sono così soffici e appetitosi che resistere alla loro bontà sarà praticamente impossibile. Ecco perché ti consigliamo di non farli mai mancare sulla tua tavola in nessun momento della giornata: a colazione ti doneranno la giusta carica per affrontare le varie incombenze quotidiane, a merenda saranno l’accompagnamento ideale per una tazza di tè o una tisana ben calda e, per finire, non dimenticare che queste golose tortine monodose rappresentano un dessert ottimo, specie se accompagnato da una noce di panna montata.
La particolarità della versione che abbiamo deciso di presentarti sta nel fatto che l’impasto è per metà normale e per l’altra metà col cacao: in questo modo abbiamo ottenuto dei muffin sofficissimi ancora più golosi! Si tratta di una ricetta estremamente light che viene incontro alle necessità di chi cerca qualcosa di dolce e fatto in casa da mangiare che unisca in sé gusto e leggerezza: l’olio extravergine di oliva sostituisce il burro, al posto dello zucchero abbiamo utilizzato il miele e delle uova sono stati usati unicamente gli albumi.
Il risultato? Dei muffin bicolore irresistibili, che grazie al Bimby potremo sfornare in circa mezz’ora di tempo. Per renderli ancora più golosi tu suggeriamo di spolverizzare sulla loro sommità un pizzico di zucchero a velo (operazione da fare dopo che si saranno completamente freddati) o, in alternativa, aggiungere all’impasto le gocce di cioccolata fondente.
Come fare i Muffin leggeri bicolore con il Bimby
- Mettere nel boccale gli albumi, l'olio, il latte, il miele e la scorza di limone: 1 min. vel. 3.
- Aggiungere la farina: 3 min. vel. 3.
- Aggiungere il lievito: 10 sec. vel. 4.
- Distribuire 2/3 del composto negli stampini (imburrati e infarinati o con pirottino).
- Al composto rimasto nel boccale aggiungere il cacao: 10 sec. vel. 4.
- Distribuire il composto al cacao negli stampini sopra al composto chiaro.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.