Muffin inglesi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g latte
- 10 g lievito di birra
- 40 g zucchero semolato
- 500 g farina 0
- 1 cucchiaino sale fino
- 50 g (morbido) + q.b. (per spennellare) burro
È arrivato il momento di parlare dei muffin inglesi o English muffins, dei deliziosi lievitati che oggi abbiamo deciso di preparare col Bimby direttamente nella nostra cucina. Innanzi tutto occorre dire che il loro nome è fuorviante, perché non assomigliano ai dolcetti americani ormai di casa anche da noi. A ben vederli gli English muffins sono praticamente delle focaccine un po’ spesse.
Come queste ultime condividono il destino di tutti i lievitati: i tempi di lavorazione e di riposo sono piuttosto lunghi, aspetto necessario affinché l’impasto raddoppi due volte, possa essere diviso in tante parti e cotto finalmente nel forno. La presenza dello zucchero e del sale garantisce la versatilità di questa ricetta: una volta che avremo cotto i muffin inglesi potremo farcirli scegliendo a piacere tra un ripieno dolce e uno salato.
Usali per arricchire la tavola durante la prima colazione o per un brunch, gustali a merenda, dividendoli in due metà su cui spalmerai uno strato di burro e di marmellata in perfetto stile britannico e lasciati conquistare da questi panini rotondi dal sapore neutro. Il momento migliore per servirli è sicuramente all’ora del tè, ma nulla vieta di approfittare della loro bontà anche come snack spezza fame o per un pranzo al sacco primaverile; in questi ultimi casi farciscili con un formaggio spalmabile e un salume a tua scelta.
Come fare i Muffin inglesi con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, il lievito e 5 g di zucchero: 3 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la farina e lo zucchero rimasto (35 g): 20 sec. vel. 5.
- Aggiungere il sale: 2 min. vel. Spiga.
- Con lame in movimento a vel. Spiga aggiungere, dal foro del coperchio, il burro (50 g), un pezzetto per volta.
- Poi: 2 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto in una ciotola leggermente imburrata, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Prelevare porzioni di impasto da 40 g ciascuna e realizzare delle palline.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere le palline con il matterello ad uno spessore di 2 cm e posizionarle su una teglia rivestita di carta forno.
- Spennellare con del burro i dischetti di pasta e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 10 - 15 minuti girandoli a metà cottura (controllare la doratura).
- Sfornare e lasciare raffreddare.
- Servire i muffin inglesi tagliati in orizzontale farciti dolci (Nutella, marmellata, miele ecc...) o salati (uova alla benedict, affettati, formaggi ecc...).
- E' possibile cuocere i muffin inglesi in padella su entrambi i lati, a fuoco basso, fino a doratura.