Muffin in friggitrice ad aria
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 uova
- 50 g zucchero semolato
- 125 g latte
- 40 g olio di semi di mais
- 130 g farina 00
- 1 cucchiaino lievito per dolci
Abbiamo voluto preparare dei golosi muffin in friggitrice ad aria con il Bimby perché avevamo voglia di qualcosa di dolce senza dover aspettare troppo tempo ed ecco che è nata l’idea: preparare l’impasto dei muffin con il Bimby e cuocerli non nel forno, come vorrebbe la ricetta tradizionale, ma nella decisamente più rapida friggitrice ad aria.
Cuocere i muffin nella friggitrice ad aria dopo aver realizzato il loro impasto con il Bimby ha velocizzato una ricetta già di per sé molto immediata, da replicare quando ti viene una voglia improvvisa di dolce o hai poco tempo per cucinare, oppure nel caso in cui arrivino degli ospiti inattesi. In tutte queste situazioni, anziché rinunciare all’idea di gustare qualcosa di buono, potrai mangiare dei muffin Bimby sofficissimi.
Noi abbiamo deciso di preparare dei muffin Bimby semplici e leggeri, tanto che nel loro impasto è assente il burro, ma naturalmente tu potrai decidere se arricchirli con le gocce di cioccolato o con la frutta secca. I muffin in friggitrice ad aria fatti con il Bimby sono perfetti per la colazione o la merenda, da servire insieme al caffellatte, un espresso o una buona spremuta. Per capire se sono cotti, anche se hai usato la friggitrice ad aria esegui comunque la prova dello stecchino Allora, che aspetti a prepararli?
Come fare i Muffin in friggitrice ad aria con il Bimby
- Mettere nel boccale l'uovo e lo zucchero: 10 sec. vel. 3.
- Aggiungere il latte e l'olio: 10 sec. vel. 3.
- Aggiungere la farina e il lievito: 30 sec. vel. 3.
- Versare il composto negli stampini (imburrati e infarinati o con pirottino) riempiendoli per 3/4.
- Disporre gli stampini in friggitrice ad aria e cuocere a 170° per 12 minuti.
- Rimuovere dalla friggitrice ad aria e lasciare raffreddare prima di servire.