Muffin dolci alla rapa rossa
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g (rosse precotte) rapa
- 100 g latte
- 95 g olio di semi di mais
- 1 uova
- 180 g farina tipo 2
- 25 g fecola di patate
- 25 g cacao amaro
- 120 g (integrale) zucchero di canna
- mezza bustina (vanigliato) lievito per dolci
I muffin dolci alla rapa rossa si preparano rapidamente e sapranno conquistarti col loro sapore dolce e invitante. Merito del Bimby, grazie a cui possiamo realizzare in pochi minuti un delizioso impasto pronto da infornare. L’accostamento che ti presentiamo con questa ricetta ha un sapore tipicamente autunnale, dato che insieme al cacao amaro abbiamo utilizzato le rape rosse precedentemente cotte. Queste tortine monodose sono tra le preparazioni dolciarie più semplici da realizzare, oltre a piacere senza differenza alcuna sia agli adulti che ai bambini: essendo di piccole dimensioni non si corre il rischio di strafare con le porzioni e sono soggette a numerosissime varianti.
L’assenza del burro rende i muffin ancora più leggeri, mentre la presenza della rapa rossa donerà al dolcetto una sfumatura particolare di colore senza dover ricorrere a dei coloranti artificiali. Ricche di acqua, ferro, magnesio, calcio e potassio le barbabietole rosse vengono utilizzate molto spesso in cucina per il loro sapore delicato e appena dolciastro.
Il momento giusto per gustare i nostri muffin è al mattino o durante la merenda pomeridiana, per darci la carica con qualcosa di sfizioso e buono al punto giusto. E per i più golosi? In quel caso, non puoi fare altro che aggiungere all’impasto qualche goccia di cioccolato fondente.
Come fare i Muffin dolci alla rapa rossa con il Bimby
- Mettere nel boccale le rape strizzate e a pezzi, il latte, l'olio e l'uovo: 25 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, la fecola, il cacao, lo zucchero e il lievito: 25 sec. vel. 4.
- Versare il composto nei pirottini, riempiendoli per circa 2/3.
- Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti.