Muffin con panettone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g panettone
- 1 uova
- 80 g zucchero semolato
- 75 g olio di semi di mais
- 200 g latte
- 250 g farina 00
- 10 g lievito per dolci
- un pizzico bicarbonato
- 80 g gocce di cioccolata
Come riutilizzare i dolci natalizi delle feste? Cucinando degli ottimi muffin con il Panettone fatti col Bimby, per esempio. Dare una nuova veste alle ultime fette avanzate, ti permetterà di contenere gli sprechi e di gustare tutta la bontà di un dolcetto nutriente ideale per iniziare nel migliore dei modi la giornata. Una volta sfornati, puoi decidere di lasciare il top senza nessuna decorazione oppure arricchirlo con delle gocce di cioccolata, con una glassa o con una leggerissima spolverata di zucchero a velo.
Anche chi non ama particolarmente il Panettone troverà questa rivisitazione assolutamente squisita. Ovviamente la ricetta è utile anche per smaltire all’insegna del gusto altri dolci come il Pandoro o la Colomba. Per rendere i nostri muffin gustosi e leggeri è importante usare un solo uovo: in questo modo, avremo dei dolcetti morbidi, ma nient’affatto pesanti. Si conservano fino a tre giorni, mantenendo inalterata la loro consistenza soffice e spugnosa.
Il vantaggio più immediato nel cucinare dei muffin con il Panettone grazie al Bimby è quello di avere tante piccole porzioni monodose che puoi gustare a colazione, a merenda e come dessert dopo i pasti, ma se lo desideri nulla ti vieta di realizzare anche una torta seguendo lo stesso procedimento. L’unica accortezza, in quest’ultimo caso, sarà quella di non lasciarti trascinare dalla sua bontà finendola subito!
Come fare i Muffin con panettone con il Bimby
- Mettere nel boccale il panettone: 10 sec. vel. 10.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) l'uovo e lo zucchero: 5 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio e il latte: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, il lievito e il bicarbonato: 10 sec. vel. 8.
- Aggiungere il panettone messo da parte e le gocce di cioccolata: 10 sec. vel. 2 antiorario.
- Versare il composto nei pirottini, riempiendoli per circa 2/3.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti circa.