Muffin con omogeneizzati
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 130 g zucchero di canna
- 2 uova
- 200 g (frutta) omogeneizzato
- 60 g fecola di patate
- 50 g olio extravergine di oliva
- 50 g latte
- 50 g acqua
- 230 g farina 0
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. gocce di cioccolata
- q.b. zucchero a velo
I muffin con gli omogeneizzati sono un modo per evitare gli sprechi e ottenere allo stesso tempo dei dolcetti sani e genuini con cui fare colazione o merenda. Prepararli col Bimby ti porterà via solamente una ventina di minuti, ma scopriamo come e in che modo realizzarli.
I bambini piccoli vanno svezzati lentamente con pappe e omogeneizzati; prepararli in casa è un piacere e un impegno, sebbene rappresenti anche un notevole risparmio economico. Acquistare i cibi per i più piccoli al supermercato è difatti molto dispendioso rispetto al cucinare gli stessi a casa scegliendo, lavando e pulendo la frutta scelta direttamente da te, ma a volte capita che il bambino proprio non gradisca l’accostamento di gusti e inizi a fare i capricci. Che fare in questi casi a parte correre ai ripari con un cibo diverso?
Anziché gettare l’omogeneizzato possiamo usarlo per realizzare le nostre amatissime tortine monodose. I più golosi potranno renderle ancora più buone aggiungendo delle scaglie di cioccolato all’impasto, oppure realizzando una ghiottissima glassa. Una volta pronti potrai riporli sotto l’apposita campana per di vetro, dove si conserveranno anche per due o tre giorni. L’idea in più? Non limitarti a realizzare dei muffin, ma riutilizza gli omogeneizzati anche per creare delle torte saporite e profumatissime.
Come fare i Muffin con omogeneizzati con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e le uova: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere l'omogeneizzato, la fecola, l'olio, il latte e l'acqua: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il lievito: 40 sec. vel. 4.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 10 sec. vel. 1 antiorario.
- Versare l'impasto nei pirottini per muffin.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
- Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.