Muffin con marmellata di mandarini
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 uova
- 180 g zucchero semolato
- 150 g farina 0
- 130 g latte
- mezza bustina lievito per dolci
- q.b. di mandarini marmellata
- q.b. (facoltativo) zucchero a velo
Per sfornare i muffin con la marmellata di mandarini grazie al Bimby non dovrai attendere che mezz’ora di tempo, ma scopriamo qualcosa in più su questi dolcetti americani che oggi abbiamo declinato in una versione golosissima e profumata. Merito dei mandarini che, col loro sapore dolce e intenso al tempo stesso, trasformeranno la colazione e la merenda in momenti semplicemente perfetti.
Le tortine nascondono un cuore morbido e vellutato, da personalizzare a piacere con la marmellata – noi abbiamo scelto quella di mandarini, ma tu puoi utilizzare anche quella alle fragole, alle albicocche o ai mirtilli, oppure farcirli con una crema come la chantilly o con l’immancabile Nutella.
Il nostro suggerimento è di realizzare i muffin ogni volta che desideri portare in tavolo uno sfizio goloso e leggero: sì, perché, essendo monodose, si prestano bene a soddisfare la nostra voglia di dolci senza, però, abusare delle porzioni, come a volte succede con le torte. Conservali sotto la campana in vetro per dolci e sfruttali anche come simpatico dessert al termine di una cena con gli amici. I mandarini si sposano benissimo con le gocce di cioccolato, per cui, se desideri arricchirli ulteriormente, non ti resta che aggiungerle all’impasto. Il tocco finale? Un pizzico di zucchero a velo, come abbiamo fatto noi, o una glassa.
Come fare i Muffin con marmellata di mandarini con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 5 min. vel. 3.
- Aggiungere la farina, il latte e il lievito: 30 sec. vel. 2.
- Versare il composto negli stampini riempiendoli per 3/4 e aggiungere 2 cucchiaini di marmellata al centro di ciascun stampino.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 - 25 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparsi di zucchero a velo a piacere.