Muffin con gocce di cioccolato senza glutine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 uova
- 140 g zucchero semolato
- 110 g (morbido) burro
- 80 g latte
- mezza fialetta aroma di vaniglia
- 140 g farina di riso
- 70 g fecola di patate
- 50 g amido di mais
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- 70 g + q.b. (per guarnire) gocce di cioccolata
- q.b. zucchero a velo
I muffin con le gocce di cioccolato senza glutine fatti col Bimby sono dei dolcetti morbidi e golosi proprio come quelli che prepareresti usando la farina tradizionale. Il successo di queste tortine monodose Made in U.S.A. è ormai planetario: resistere alla loro bontà è praticamente impossibile. Il loro impasto morbido, le dimensioni contenute e la possibilità di personalizzare al massimo gli ingredienti rendono la ricetta dei muffin con le gocce di cioccolato l’asso nella manica da tirare fuori quando desideriamo qualcosa di goloso.
La versione che abbiamo scelto di presentarti è tra le più classiche e collaudate della nostra cucina: dopo aver sfornato i dolcetti, ci siamo limitati a guarnirli con un pizzico di zucchero a velo, ma nulla vieta di decorarli con una glassa, di farcirli con la crema o la marmellata e così via: qualunque variante sposerai, il risultato sarà sempre delizioso!
I muffin senza glutine con le gocce di cioccolato sono fatti usando la farina di riso, ma ricordati che per poter essere mangiati in totale sicurezza da chi è celiaco dovrai fare molta attenzione a tutti gli ingredienti e gli utensili impiegati: questa accortezza scongiurerà il rischio di un’eventuale contaminazione con il glutine. Per quanto concerne la loro conservazione, sappi che i muffin rimarranno soffici per diversi giorni, se tenuti sotto l’apposita campana in vetro.
Come fare i Muffin con gocce di cioccolato senza glutine con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere il burro a tocchetti: 30 sec. vel. 3.
- Aggiungere il latte e l'aroma: 20 sec. vel. 3.
- Aggiungere la farina, la fecola, l'amido e il sale: 40 sec. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere le gocce di cioccolato (70 g) passate nell'amido: 10 sec. vel. 2 antiorario.
- Versare il composto negli stampini (imburrati e infarinati o con pirottini) riempiendoli per 3/4 e cospargere le superfici con altre gocce di cioccolato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparsi di zucchero a velo.
- Si possono sostituire la farina di riso, la fecola di patate e l'amido di mais con 220 g di farina senza glutine per dolci.