Muffin con gocce di cioccolato senza burro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 uova
- 80 g zucchero semolato
- 60 g olio di semi di girasole
- 140 g latte
- 200 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- un pizzico sale fino
- 120 g gocce di cioccolata
I deliziosi muffin con le gocce di cioccolato senza burro che abbiamo preparato oggi possono essere sfornati anche da chi ha poca esperienza con i dolci. Col Bimby realizzare l’impasto leggero e goloso di queste tortine monodose americane diventate ormai celebri in tutto il mondo è facilissimo, ma come mai resistere ai muffin è così difficile?
Senza dubbio uno dei motivi per cui li amiamo tanto sta nella loro versatilità. Sono ottimi a colazione, a merenda, per un brunch e anche serviti come divertente dessert, soprattutto se avremo avuto la brillante idea di guarnirli con una glassa al cioccolato o farcirli con la panna montata o una crema a scelta, regalando loro un cuore morbido e vellutato che si scioglierà in bocca.
L’altra ragione per cui è impossibile resistere ai muffin è l’alto grado di personalizzazione che vantano. La versione che ti proponiamo è arricchita dalle gocce di cioccolata, ma nulla vieta di utilizzare un ripieno a base di marmellata, miele, Nutella, frutta di stagione, così come è possibile omettere completamente le scaglie di cioccolata o sostituirle con la frutta secca. Per renderli ultra light noi abbiamo utilizzato l’olio di semi di girasole al posto del burro e il risultato ci ha conquistati! Piccoli e gustosi, questi dolcetti si manterranno per circa tre giorni sotto una campana in vetro, ma buoni come sono, ne siamo certi, finiranno senza dubbio molto prima.
Come fare i Muffin con gocce di cioccolato senza burro con il Bimby
- Mettere nel boccale l'uovo e lo zucchero: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio e il latte: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina, il lievito e il sale: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere le gocce di cioccolato (leggermente infarinate): 15 sec. vel. 3 antiorario.
- Versare il composto negli stampini (con pirottino di carta o imburrati e infarinati) riempiendoli per 3/4.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.