Muffin con gocce di cioccolato e nocciole
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 380 g farina 00
- 200 g zucchero semolato
- 250 g latte
- 1 bustina lievito per dolci
- 180 g burro
- 2 uova
- 150 g gocce di cioccolata
- 60 g nocciole tostate
I muffin con le gocce di cioccolato e le nocciole sono dei dolcetti perfetti per chi è alle prime armi in cucina. Farli con il Bimby è ancora più semplice, perché realizzare l’impasto è questione di pochi minuti e, una volta ottenuto, dovrai solo versarlo negli stampi appositi o nei pirottini e cuocerli in forno. Questi dolcetti americani e inglesi hanno conquistato anche il nostro paese grazie alla loro bontà e all’estrema versatilità che li caratterizza.
Quella che ti proponiamo è solamente una delle molte varianti che possono essere realizzate: c’è chi decora la superficie di questi deliziosi dolcetti monodose con un’invitante glassa, chi li farcisce con la marmellata o una crema a piacere e chi, come noi, ha deciso di aggiungere all’impasto le gocce di cioccolato e le nocciole. A questo proposito, sappi che è possibile usare sia la varietà fondente che bianca o al cioccolato. Nulla ti impedisce di utilizzarle tutte e tre, ovviamente!
I muffin sono ottimi a colazione o a merenda, ma rappresentano anche un ghiotto dessert. Piacciono sia agli adulti che ai bambini e il loro essere monoporzione ti consentirà di mangiarli senza sentirti troppo in colpa. L’idea in più? Oltre a coccolarti con le versioni dolci come questa, prova anche quelle rustiche e salate; ti conquisteranno!
Come fare i Muffin con gocce di cioccolato e nocciole con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti, tranne le gocce di cioccolata e le nocciole: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere le gocce di cioccolato e le nocciole tritate grossolanamente: 30 sec. vel. 3 antiorario.
- Versare l'impasto nei pirottini per muffin e, a piacere, aggiungere altre gocce di cioccolata.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.