Muffin con farina di riso e Nutkao
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 uova
- 80 g zucchero semolato
- 40 g olio di semi di mais
- 60 g latte
- qualche goccia aroma di vaniglia
- 6 g lievito per dolci
- 120 g farina di riso
- q.b. crema Nutkao
I muffin con la farina di riso e la Nutella bianca sono una golosissima variante da concederti in ogni occasione. Prepararli col Bimby non occuperà più di mezz’ora del tuo tempo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo queste tortine monodose ottime a colazione, a merenda e persino come dessert. L’assenza del burro nell’impasto e la contemporanea presenza della farina di riso renderanno i dolcetti soffici e golosissimi, ma anche leggeri.
Noi abbiamo scelto di farcirli con la Nutella bianca nota anche come Nutkao, ma tu puoi utilizzare anche la crema chantilly o un altro tipo di ripieno a piacere. La particolarità della Nutella bianca è la sua consistenza molto densa dovuta agli ingredienti con cui è fatta, ovvero la crema di nocciole unita al cioccolato bianco: puoi sia acquistarla al supermercato che prepararla tranquillamente a casa tua utilizzando il nostro elettrodomestico preferito e alimenti selezionati da te.
Uno dei maggiori pregi dei muffin è il loro essere versatili e capaci di adattarsi a ogni esigenza. I più golosi potranno glassare la superficie o aggiungere all’impasto delle scaglie di cioccolata, ma possiamo garantirti che saranno ottimi anche nella squisita e originale variante che ti proponiamo noi. Per conservarli riponili nell’apposita campana per dolci o all’interno di un contenitore ermetico per circa tre giorni.
Come fare i Muffin con farina di riso e Nutkao con il Bimby
- Mettere nel boccale l'uovo e lo zucchero: 2 min. vel. 5.
- Aggiungere l'olio, il latte, la vaniglia e il lievito: 2 min vel. 5.
- Aggiungere la farina: 1 min. vel. 5.
- Trasferire l'impasto nei pirottini, riempiendoli meno della metà.
- Mettere un cucchiaino di crema Nutkao e coprire con altro impasto fino a 2/3.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per circa 20 minuti.