Muffin con farina di castagne
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g zucchero di canna
- 60 g olio di semi di mais
- 250 g yogurt greco
- 200 g farina di castagne
- 70 g farina di riso
- 1 cucchiaino bicarbonato
- 1 bustina cremor tartaro
- q.b. (o marmellata) nutella
- q.b. zucchero a velo
I muffin con la farina di castagne sono una specialità autunnale che non potrà mancare sulla tua tavola. Grazie al Bimby preparare questi dolcetti monodose tanto celebri e amati in tutto il mondo è questione di pochissimi minuti, ma scopriamo insieme cosa occorre avere in cucina se vogliamo realizzarli. Anzitutto, occorre dire che sono perfetti a colazione e a merenda, ma non sfigureranno nemmeno come deliziosi dessert, soprattutto se farciti o glassati. Tra i loro ingredienti non compaiono il burro e il latte, ma sono presenti il cremor tartaro, la farina di castagne, quella di riso e la Nutella, che potrai sostituire all’occorrenza con una confettura a piacere, possibilmente fatta in casa.
Leggermente più scuri dei tradizionali dolcetti – a causa della farina di castagne – e golosissimi, i dolcetti americani saranno un ottimo presente home-made da portare in occasione di un invito a cena e si prestano a numerose varianti squisite. Noi abbiamo deciso di farcirli, ma nulla ti impedirà di aggiungere all’impasto il cioccolato in scaglie, per esempio. Dato che si tratta di una ricetta molto semplice da cucinare, la consigliamo a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina o non ha dimestichezza con i fornelli.
Per conservarli basterà riporli sotto la tortiera, dove si manterranno soffici e spugnosi per tre o quattro giorni circa.
Come fare i Muffin con farina di castagne con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 40 sec. vel. 5.
- Aggiungere l'olio e lo yogurt: 40 sec. vel. 5.
- Aggiungere le farine, il bicarbonato e il cremor tartaro: 1 min. vel. 5.
- Versare il composto nei pirottini riempiendoli per metà, aggiungere un cucchiaino di Nutella o marmellata, ricoprire con altro impasto e infornare in forno preriscaldato ventilato a 170° per 15 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e cospargere con zucchero a velo prima di servire.