Muffin cocco e Nutella senza glutine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 160 g zucchero semolato
- 3 uova
- 125 g yogurt al cocco
- 100 g olio di semi di mais
- 150 g (Nutrifree) farina senza glutine
- 100 g (rapè) cocco grattugiato
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. nutella
I muffin senza glutine col cocco e la Nutella sono soffici e golosi proprio come quelli tradizionali. Realizzarli con il Bimby è molto semplice, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta golosa capace di trasformare i momenti di pausa in una vera e propria festa. Anzitutto, sono economici e alla portata anche dei meno esperti in cucina: per realizzarli servono circa venti minuti e pochi ingredienti, tra cui lo zucchero, le uova, l’olio, il lievito e, ovviamente, lo yogurt al cocco e la Nutella. Al posto della farina classica ne abbiamo utilizzato una priva di glutine, ma ricordati che questa non è l’unica accortezza da tenere presente se i muffin dovranno essere mangiati da una persona celiaca.
In questo caso, oltre alla farina dovrai prestare molta attenzione a tutti gli ingredienti che utilizzerai per preparare le tortine, compresi gli utensili presenti in cucina, che dovranno essere ben puliti al fine di non contaminare i cibi.
Soffici, spugnosi e deliziosi, i muffin sono perfetti sia a colazione che a merenda, ma rappresentano anche uno squisito dessert e un goloso presente home-made da portare in caso di un invito a cena. L’idea in più? Decora la superficie con lo zucchero a velo o con il cioccolato in scaglie.
Come fare i Muffin cocco e Nutella senza glutine con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 9.
- Aggiungere le uova, lo yogurt e l'olio: 1 min. vel. 5 senza misurino.
- Aggiungere la farina: 1 min. vel. 5.
- Aggiungere il cocco grattugiato: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 5.
- Versare l'impasto nei pirottini riempiendoli per metà, aggiungere un cucchiaino di Nutella in ciascuno e coprire con altro impasto.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.