Muffin cioccolato e nocciole
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 80 g nocciole tostate
- 100 g zucchero semolato
- 2 uova
- 150 g farina 00
- 125 g latte
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- mezzo cucchiaino bicarbonato
- 40 g cacao amaro in polvere
- 50 g (morbido) burro
- 50 g (fuso) cioccolato fondente
È impossibile resistere ai nostri deliziosi muffin cioccolato e nocciole: l’accostamento degli ingredienti è tra i più riusciti in cucina e la ricetta per prepararli col Bimby facile e immediata, tanto che anche chi ha pochissima esperienza con i fornelli riuscirà a sfornare questi dolcetti monodose in pochissimo tempo. Preparare il composto che poi verseremo nei pirottini ci porterà via cinque minuti di tempo e, dopo una mezz’ora circa di cottura, potremo sfornare delle tortine ghiottissime, ideali sia per la colazione che per la merenda.
Nulla vieta di servire i muffin alle nocciole anche come squisito dessert, magari accompagnando ogni porzione con un riccio di panna montata. Questi gustosi dolci anglosassoni sono particolarmente amati non solo perché semplici ed economici, ma anche per la loro versatilità: possono essere personalizzati a piacere, per esempio aggiungendo il cioccolato in scaglie all’impasto, oppure glassando la loro superficie.
Noi ti consigliamo di guarnirli con lo zucchero a velo e di riporli sotto l’apposita campana in vetro per dolci, dove si manterranno soffici e profumati per circa tre giorni, ma siamo sicuri che finiranno molto prima. Preparali ogni volta che desideri concederti qualcosa di goloso e non troppo impegnativo e prova anche la loro versione rustica, ideale da servire per un aperitivo o come antipasto.
Come fare i Muffin cioccolato e nocciole con il Bimby
- Mettere nel boccale le nocciole: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere lo zucchero: 30 sec. vel. 10.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 1 min. vel. 4.
- Versare il composto negli stampini (imburrati e infarinati) riempiendoli per 3/4.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.