Muffin avena e banana
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 225 g (pulite) banane
- 105 g fiocchi di avena
- 2 uova
- 50 g miele millefiori
- 50 g latte di mandorla
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 3 g bicarbonato
- un pizzico sale fino
- q.b. cannella
I muffin avena e banana sono una delle innumerevoli e golose varianti dei dolcetti americani più celebri di sempre. Sappiamo bene che prepararli col Bimby è questione di pochi minuti, ma ora è arrivato il momento di capire come mai questo abbinamento sia così goloso e quando portarlo in tavola. Miele, latte di mandorla, cannella, uova, fiocchi d’avena, lievito e, ovviamente, le banane sono tutto ciò che occorre avere in cucina per sfornare delle tortine monoporzione leggere e saporite, utilissime per smaltire la frutta quando è matura, ma anche per realizzare una colazione e una merenda sane e genuine.
Pronti in mezz’ora, profumati e invitanti, sono soggetti alle più disparate personalizzazioni: se ami la leggerezza potrai gustarli così come te li abbiamo presentati, anche in considerazione del fatto che nell’impasto non abbiamo utilizzato il burro, mentre se desideri sfruttarli per un’occasione più ricercata o non vuoi rinunciare al piacere di dare un tocco in più ai tuoi dolci fatti in casa, potrai glassare la loro superficie, aggiungere la granella di nocciole o il cioccolato in scaglie come guarnitura finale. Quest’ultimo ingrediente è perfetto anche per arricchire l’impasto.
Conserva i muffin con la banana e l’avena sotto l’apposita campana in vetro per dolci, dove si manterranno per circa tre giorni senza perdere la loro consistenza morbida.
Come fare i Muffin avena e banana con il Bimby
- Mettere nel boccale le banane a pezzi: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 1 min. vel. 3.
- Versare il composto negli stampini (imburrati e infarinati) riempiendoli per 3/4.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.