Muffin amor polenta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- scorza di 1 limone
- 100 g burro
- 120 g zucchero semolato
- 2 uova
- 120 g farina di mais fioretto
- 120 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
Cosa c’è di meglio dei muffin alla polenta in una fredda sera d’inverno? Con il Bimby questo gustoso dessert dal sapore squisitamente invernale può essere servito in tavola in pochissimo tempo per tentare i palati di parenti e amici. La caratteristica principale di questi dolcetti definiti finger food è che si preparano con pochissimi ingredienti (limone, farina di mais, uova, burro) e hanno una resa davvero spettacolare.
I muffin amor polenta che abbiamo preparato usando il nostro robot da cucina preferito si possono mangiare a colazione o all’ora del tè, essere serviti a un buffet o a una cena in piedi, e persino farciti con altri ingredienti e diventare dei muffin dolci o, addirittura, salati. Del resto, queste focaccine che appartengono alla tradizione anglosassone e americana piacciono davvero a tutti e si prestano a rendere più allegre e vivaci le nostri cucine.
Come abbiamo visto in questa appetitosa ricetta, la farina di mais non serve solamente per cucinare degli appetitosi primi piatti: i muffin di polenta dolci sono dei dessert che, grazie alla loro semplicità, puoi accostare a qualsiasi altro piatto e servire in ogni occasione. L’idea in più? Prima di portarli in tavola, aggiungi una passata di zucchero a velo.
Come fare i Muffin amor polenta con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza del limone (senza parte bianca): 6 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro (morbido) e lo zucchero: 1 min. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova: 5 min. vel. 4.
- Aggiungere le farine e il lievito: 1 min. vel. 4.
- Versare il composto nei pirottini, riempiendoli per circa 2/3.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa (fare la prova stecchino).
- Sfornare, lasciar raffreddare completamente e servire.