Muffin allo yogurt greco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 uova
- 80 g olio di semi di girasole
- 120 g latte
- 160 g yogurt greco
- 240 g farina 00
- 10 g lievito per dolci
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 160 g zucchero semolato
- un pizzico sale fino
È impossibile privarsi del piacere di un buon muffin allo yogurt greco anche in estate. Queste deliziose tortine monodose sono facilissime da preparare col Bimby e possono essere realizzate in molti modi differenti. Nella versione che ti proponiamo, abbiamo scelto di rendere l’impasto ancora più soffice e leggero utilizzando solamente le uova e, appunto, un fresco yogurt greco. È proprio questo ingrediente a rendere i muffin particolarmente spugnosi, adatti per essere gustati a colazione, a merenda e come sfizioso dessert.
La nostra variante basica può tuttavia essere arricchita a piacere: la soluzione più semplice è spolverizzare sulla sommità dei dolcetti lo zucchero a velo, ma puoi anche aggiungere all’impasto e sulla parte superiore dei muffin il cioccolato in scaglie, oppure farcirli con una crema come la chantilly, la Nutella o con la confettura.
Il consiglio che ti diamo è di cucinarli quando vuoi invitare qualche amica a casa e hai poco tempo a disposizione per preparare un dolce, oppure come sfiziosa merenda per i più piccoli: sono pronti in meno di mezz’ora e vanno gustati tiepidi. Rappresentano anche uno squisito modo per allestire un buffet dolce e in caso tu debba organizzare una festa di compleanno: tanti muffin farciti e decorati nelle più disparate maniere stuzzicheranno il lato goloso dei tuoi ospiti e andranno decisamente a ruba. Che aspetti a cucinare queste tortine soffici e sfiziose?
Come fare i Muffin allo yogurt greco con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova, l'olio, il latte e lo yogurt: 1 min. vel. 3.
- Aggiungere la farina, il lievito, la vaniglia, lo zucchero e il sale: 1 min. vel. 3.
- Versare il composto nei pirottini e riempirli per circa 3/4.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
- Sfornare, lasciar intiepidire e servire.