Muffin allo yogurt Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g burro
- 120 g zucchero semolato
- 2 uova
- 250 g yogurt alla frutta
- 250 g farina 00
- una bustina lievito per dolci
- q.b. granella di zucchero
Preparare questi soffici muffin allo yogurt Bimby è davvero semplicissimo, lo sapevi? Usando un robot da cucina versatile come il Bimby, per realizzare l’impasto non serviranno che pochi minuti e le nostre piccole tortine potranno essere infornate e gustate in ogni momento della giornata. C’è chi ama concedersi un dolcetto a colazione, chi preferisce gustarlo a merenda, ma con qualche accorgimento come una glassatura riuscirai a trasformare i muffin allo yogurt Bimby anche in tanti piccoli dessert monodose.
La presenza dello yogurt nell’impasto garantirà che i muffin allo yogurt risultino alti, soffici e saporiti, mentre se desideri una loro versione più ricca potrai aggiungere qualche mirtillo, le gocce di cioccolata in scaglie oppure farcirli a piacere con la crema chantilly o la marmellata. Per portare i muffin allo yogurt fatti con il Bimby in tavola non serviranno che pochi minuti, motivo per cui anche se non hai molto tempo libero o troppa dimestichezza in cucina potrai scegliere di realizzarli ottenendo un buon risultato. La loro caratteristica più apprezzata è senz’altro la versatilità: è possibile realizzarne infinite varianti anche in base a ciò che troverai nella dispensa: questa è solamente una tra le più semplici e immediate delle tante versioni che puoi cucinare.
Per quanto riguarda la loro conservazione, sappi che puoi sia congelarli e tirarli fuori dal freezer all’occorrenza, sia tenere i muffin allo yogurt sotto l’apposita campana per dolci o dentro un contenitore ermetico per circa due giorni: in questo modo rimarranno soffici come appena fatti.
Come fare i Muffin allo yogurt con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro, lo zucchero e le uova: 20 sec. vel. 5.
- Aggiungere lo yogurt (bianco o gusto a piacere), la farina e lievito: 20 sec. vel. 5.
- Versare negli stampini, riempiendoli per circa 3/4.
- A piacere spolverarli in superficie con una manciata di granella di zucchero.
- Infornare a forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.