Muffin alle mele
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 280 g farina 00
- 160 g zucchero di canna
- mezza bustina lievito per dolci
- 10 g cannella
- 250 g latte
- 2 uova
- 80 g burro
- 2 mele
Pronti in mezz’ora, i muffin alle mele sono facilissimi da fare e capaci di conquistare tutta la famiglia grazie alla loro bontà. Col Bimby preparare il loro impasto soffice e spugnoso è questione di pochissimi minuti, ma scopriamo questa profumata versione che sfrutta uno dei connubi di sapori più apprezzati in ambito dolciario, quello con le mele.
Il nostro suggerimento è di usare questi sfiziosi dolcetti a colazione o a merenda, perché sono perfetti per accompagnare una tazza di latte caldo o il classico tè delle cinque. Gli ingredienti necessari per portarli in tavola sono pochi e molto economici, dato che per realizzarli è necessario avere in casa le uova, la farina, il burro, le mele e poco altro. Per aromatizzarli ancora di più noi abbiamo utilizzato anche la cannella, ma qualora volessi renderli ancora più golosi, potrai tranquillamente aggiungere all’impasto il cioccolato fondente in scaglie oppure la frutta secca.
Per conservarli al meglio, invece, ti suggeriamo di riporli sotto una tortiera o chiusi dentro un contenitore ermetico, dove manterranno intatta la loro bontà per due giorni circa. Quando scegli le mele da utilizzare per i tuoi muffin, assicurati che siano sode e compatte e orientati su varietà come le renette o le golden. Una volta sfornati, lascia che diventino più tiepidi e decorali con un po’ di zucchero a velo.
Come fare i Muffin alle mele con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, lo zucchero, il lievito e la cannella: 20 sec. vel. 3.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (vuoto anche sporco) il latte, le uova e il burro fuso: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere il composto messo da parte: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere le mele pulite e tagliate a pezzetti: 20 sec. vel. 2 antiorario.
- Versare il composto nei pirottini, riempiendoli per circa 3/4.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
- Lasciar raffreddare completamente prima di servire.