Muffin alle carote
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g (pelate) mandorle
- 250 g zucchero semolato
- 200 g carote
- 250 g farina 00
- 50 g fecola di patate
- 80 g olio di semi di girasole
- 3 uova
- mezza bustina lievito per dolci
Pronti in soli trenta minuti, i muffin alle carote sono i dolcetti autunnali perfetti da portare in tavola. Grazie al Bimby saranno ancora più buoni, ma scopriamo qualcosa in più riguardo a queste deliziose tortine monodose dalla consistenza soffice e spugnosa. Le carote hanno un sapore invitante e delicato che si sposerà benissimo con l’impasto dei muffin. Una volta che li avrai sfornati, lasciali stiepidire e spolverizza sulla loro sommità un po’ di zucchero a velo: così facendo renderai golose e genuine le tue colazioni della domenica, ma anche le merende pomeridiane.
I momenti per apprezzare questa ricetta non finiscono certo qui: ti suggeriamo di realizzare i dolcetti in occasione di un buffet allestito per una festa di compleanno, oppure come delizioso dessert monodose. I più golosi potranno arricchire l’impasto delle tortine aggiungendo delle scaglie di cioccolato fondente o delle mandorle tritate, oppure glassando la loro superficie: i muffin si prestano a essere realizzati in mille modi differenti, adattandosi a qualsiasi gusto o circostanza.
La nostra variante alle carote ti piacerà moltissimo e potrà essere conservata sotto l’apposita campana di vetro per dolci anche per tre giorni. Rispetto ad altre squisitezze, le tortine sono piuttosto leggere dato che non prevedono farciture a base di creme o simili, ecco perché ti consigliamo di cucinarle anche quando desideri mangiare qualcosa di buono e leggero a un tempo.
Come fare i Muffin alle carote con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle e lo zucchero: 30 sec. vel. 7.
- Aggiungere le carote a pezzi: 20 sec. vel. 7.
- Aggiungere la farina, la fecola, l'olio e le uova: 1 min. vel. 6.
- Aggiungere lievito: 10 sec. vel. 6.
- Versare il composto negli appositi pirottini per muffin, riempiendoli per circa 3/4.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.