Muffin alla zucca
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g (cotta) zucca
- 100 g (morbido) burro
- 180 g zucchero semolato
- 250 g farina 00
- 2 uova
- 1 cucchiaino cannella
- 1 cucchiaino raso noce moscata
- 1 bustina lievito per dolci
I deliziosi muffin alla zucca che abbiamo deciso di portare in tavola grazie al Bimby sono proprio quello che ci vuole per fare colazione o merenda in queste prime giornate di autunno. La zucca è un ortaggio di stagione ricco di vitamine importanti per il nostro benessere come la A e la C, che si presta a essere utilizzato sia per creare ricetta salate che dolci, proprio come nel nostro caso. Il suo sapore delicato e neutro è esaltato dalla presenza della noce moscata e della cannella, ma per rendere i nostri dolcetti ancora più golosi ti suggeriamo di fare qualche aggiunta e sfornare degli invitanti e profumatissimi muffin alla zucca e cioccolato.
Se sei in procinto di organizzare una festa di compleanno o un aperitivo, invece, declina questa ricetta preparando dei gustosi muffin salati alla zucca. Il vantaggio principale insito nel preparare queste tortine monodose originarie del Nord America sta nell’incredibile facilità con cui è possibile realizzarle, oltre al fatto che potremo toglierci uno sfizio goloso senza correre il rischio di eccedere con le quantità.
Parlare della versatilità dei muffin dolci alla zucca è quasi superfluo: come abbiamo visto, si prestano a numerose personalizzazioni e varianti. Il nostro consiglio è di sfruttarli come simpatico dono home-made, proprio come accade negli U.S.A., dove siamo abituati a vederli serviti dentro un graziosissimo cestino di vimini. Per quanto concerne la loro conservazione, sappi che tenuti sotto l’apposita campana in vetro per dolci si manterranno per tre o quattro giorni.
Come fare i Muffin alla zucca con il Bimby
- Mettere nel boccale la zucca e il burro a tocchetti, lo zucchero, la farina e le uova: 1 min. vel. 3.
- Aggiungere la cannella, la noce moscata e il lievito: 30 sec. vel. 5.
- Versare il composto negli stampini (imburrati e infarinati o con pirottino) riempiendoli per 3/4.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.