Muffin alla ricotta veloci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 200 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina lievito per dolci
- 2 uova
- 50 g latte
- 200 g ricotta
- q.b. nutella
- q.b. zucchero a velo
I muffin alla ricotta veloci sono una vera delizia: grazie al Bimby è possibile sfornarli in una mezz’ora circa e gustarli per una colazione domenicale particolarmente goduriosa o per una sfiziosa merenda. La versione che ti proponiamo è molto ghiotta perché abbiamo farcito ogni dolcetto con la Nutella, ingrediente che potrai sostituire a piacere con la crema chantilly o con una confettura home-made. Per rendere più morbido e spugnoso l’impasto, invece, ci siamo affidati alla ricotta.
Una volta che li avrai sfornati, lasciali freddare e cospargili con lo zucchero a velo. L’idea in più? I muffin sono perfetti anche come dessert e questo grazie alle loro dimensioni ridotte, che li fanno essere delle vere e proprie tortine monodose. Che aspetti a portarle in tavola con un riccio di panna montata?
Una volta pronti, si conserveranno per circa tre giorni se riposti sotto l’apposita campana per dolci. Il nostro suggerimento è di coinvolgere nella loro realizzazione anche i più piccoli, perché si tratta di una ricetta facilissima e divertente da preparare insieme a tutti i componenti della famiglia. I dolcetti americani più famosi di sempre piaceranno a grandi e piccoli e sono particolarmente indicati anche per una cena in piedi o un buffet dolce. Lasciati conquistare dalla variante che ti abbiamo proposto oggi e sperimenta tutte quelle che ti vengono in mente!
Come fare i Muffin alla ricotta veloci con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, lo zucchero, la vanillina e il lievito: 20 sec. vel. 3.
- Aggiungere le uova, il latte e la ricotta: 2 min. vel. 4.
- Versare il composto nei pirottini riempiendoli meno della metà.
- Aggiungere un cucchiaino di Nutella e coprire con altro impasto fino a 2/3.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa (fare la prova dello stecchino).
- Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.