Muffin alla pizza veloci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 2 uova
- 200 g (tiepido) latte
- 60 g (fuso e freddo) burro
- q.b. sale fino
- 1 bustina lievito per torte salate
- 20 g (grattugiato) parmigiano
- q.b. passata di pomodoro
Gli irresistibili muffin alla pizza sono veloci da preparare e, soprattutto, sfiziosi. Grazie al Bimby siamo riusciti a unire due delle ricette più amate di sempre insieme: il risultato? Una tortina salata da mangiare per un pranzo al sacco veloce, una merenda particolarmente ricca o un aperitivo sostanzioso, ma non solo. Prova a organizzare un buffet o una festa di compleanno e a servire i pizza muffin: in pochi minuti spariranno dalla tua tavola. Noi ti suggeriamo di utilizzarli anche come ghiotto antipasto, ma la verità è che questa leccornia rustica sta bene sempre e con tutto.
Il fatto di essere monoporzione limiterà eventuali eccessi, mentre la loro natura duplice nasce dalla moda molto attuale di fondere insieme prodotti iconici (pensiamo ai celebri cruffin, un mix di muffin e croissant). Questi finger food ti consentiranno di limitare gli sprechi in cucina, perché è possibile cucinarli usando non solo il pomodoro, come abbiamo fatto noi, ma anche farcirli con il prosciutto cotto, la mozzarella precedentemente strizzata e scolata o qualsiasi altro ingrediente tu abbia in cucina.
Per non rimanere mai senza, congelali dopo averli cotti, mentre se dovessero avanzare, ricordati di riporli in frigorifero, coperti dalla pellicola trasparente. Grazie a questa accortezza si conserveranno morbidi e gustosi per circa due giorni.
Come fare i Muffin alla pizza veloci con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, le uova, il latte, il burro, il sale e il lievito: 30 sec. vel. 4,5.
- Aggiungere il parmigiano: 20 sec. vel. 3.
- Versare il composto negli stampini (oliati) e coprire con una cucchiaiata di passata di pomodoro.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
- Sfornare e servire tiepidi o freddi.