Muffin all'orzo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g zucchero semolato
- 2 cucchiai rasi orzo
- 150 g farina 00
- mezza bustina lievito per dolci
- 100 g olio di semi di mais
- 100 g latte
- 2 uova
- q.b. zucchero a velo
I muffin all’orzo che abbiamo deciso di preparare oggi sono perfetti per iniziare la giornata con la giusta carica di energia. Grazie al Bimby per portarli in tavola servono pochi passaggi veloci, ma scopriamo qualcosa in più su queste tortine monodose dal sapore decisamente rustico e invitante, tanto versatili da poter essere realizzate ogni volta in un modo completamente diverso. Questa volta abbiamo usato l’orzo, ma non si trattava dell’unica opzione che avevamo a nostra disposizione. Ai più golosi consigliamo di farcire il muffin con un cioccolatino che, squagliandosi, creerà una sorta di tortino, con la marmellata, una crema a piacere, oppure aggiungere all’impasto la cioccolata in scaglie.
Anche per quanto concerne la guarnitura dei muffin puoi decidere se orientarti sullo zucchero a velo, sulla granella di nocciole o le scaglie di cioccolato oppure su una ben più ricca glassa. Ideali anche per chi ha poca familiarità con i fornelli, i muffin si manterranno per circa tre giorni, se tenuti sotto una campana in vetro.
Il nostro suggerimento è di gustarli a colazione o nella pausa pomeridiana: economici, profumati e sfiziosi, vanno serviti rigorosamente quando sono tiepidi o freddi. Che cosa aspetti a donare un tocco anglosassone alla tua tavola con le tortine più famosi di sempre?
Come fare i Muffin all'orzo con il Bimby
- In una ciotola mescolare a mano lo zucchero, l'orzo, la farina e il lievito.
- Mettere nel boccale l'olio, il latte e le uova: 20 sec. vel. 4.
- Con lame in movimento a vel. 5 aggiungere dal foro del coperchio, a cucchiaiate, il composto della ciotola.
- Poi: 20 sec. vel. 5.
- Versare il composto negli stampini (imburrati e infarinati) riempiendoli per 3/4.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire spolverati di zucchero a velo.
- Per una versione più golosa è possibile far affondare al centro di ciascun stampino un cioccolatino intero prima di infornarli.