Muffin al limone senza latte
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (scorza) limone
- 2 uova
- 130 g farina 00
- 100 g farina di riso
- mezza bustina lievito per dolci
- 50 g zucchero di canna
- 50 g latte di avena
- 50 g olio di semi di girasole
- q.b. limone candito
I muffin al limone senza latte sono talmente soffici e profumati che resistere alla tentazione di mangiarne più di uno sarà complicatissimo. Noi li abbiamo preparati usando il Bimby, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta sfiziosa e versatile, utile per una colazione all’insegna del gusto, per una merenda sostanziosa e, perché no, anche come dessert monoporzione.
Per farli è necessario usare sia la scorza di un limone – motivo per cui ti suggeriamo di acquistarne di biologici – sia un limone candito. Al posto del latte vaccino abbiamo utilizzato una bevanda vegetale all’avena, mentre il burro è sostituito dall’olio di semi di girasole. Per quanto concerne le farine, la nostra ricetta prevede che venga impiegata sia quella di tipo 00 che di riso.
Il risultato? Delle tortine monodose leggerissime e golose, da guarnire con un pizzico di zucchero a velo o con dei pezzetti di limone, proprio come abbiamo fatto noi. Per quanto concerne la loro conservazione, sappi che si manterranno per circa tre giorni senza perdere la loro incredibile morbidezza, soprattutto se tenute sotto l’apposita campana in vetro per i dolci. L’idea in più? Sostituisci il limone con le arance o adatta la ricetta a qualsiasi altro tipo di frutta, scegliendo se arricchire l’impasto dei muffin anche con il cioccolato in scaglie.
Come fare i Muffin al limone senza latte con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza di limone: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere le uova: 2 min. vel. 3.
- Aggiungere le farine, il lievito, lo zucchero, il latte e l'olio: 2 min. vel. 4.
- Versare il composto negli stampini.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire guarniti con pezzetti di limone candito.