Muffin al cioccolato vegani
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 170 g farina 00
- 170 g zucchero semolato
- un pizzico sale fino
- 1 cucchiaino bicarbonato
- 25 g cacao amaro
- 1 cucchiaino aceto
- 250 g acqua
- 60 g olio di semi di girasole
I muffin al cioccolato vegani sono una prelibatezza pronta in venti minuti, se userai il Bimby. Preparare l’impasto è un’operazione semplice e veloce così come la cottura. Una volta pronti, ti basterà spolverizzare sulla loro sommità un po’ di zucchero a velo. La caratteristica principale di queste prelibatezze è il loro essere fatte senza l’utilizzo delle uova e del burro. Questa assenza rende i nostri dolcetti ugualmente soffici e spumosi, ma soprattutto leggeri e adatti a qualsiasi occasione.
I muffin sono delle tortine monodose di origine angloamericana, particolarmente amate anche da noi e usate per rendere più sfiziosi momenti come la colazione o la merenda, ma anche per arricchire un buffet a base di dolci. La versione vegan è buona come l’originale e può essere facilmente adattata in base ai tuoi gusti. Per esempio, puoi realizzare una varante semplice e senza cioccolata, oppure arricchirla con pezzetti di frutta secca o ancora con dei pezzetti di frutta. Questi dolcetti sono anche facili da farcire con delle crema o con la confettura.
Morbidi e praticissimi da mangiare, i muffin al cioccolato vegani ti conquisteranno grazie alla loro consistenza soffice e al profumo invitante. Preparali ogni volta che vuoi concederti un peccato di gola che non ti appesantisca, veloce, sano e genuino.
Come fare i Muffin al cioccolato vegani con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, lo zucchero, il sale, il bicarbonato e il cacao: 10 sec. vel. 2.
- Aggiungere l'aceto, l'acqua e l'olio: 1 min. vel. 2.
- Versare il composto nei pirottini per muffin, riempiendoli per circa 3/4.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
- Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.