Muffin al cacao senza uova
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g latte
- 50 g olio di semi di mais
- 1 bustina vanillina
- 250 g farina 00
- 150 g zucchero semolato
- 50 g cacao amaro in polvere
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. gocce di cioccolata
- q.b. codette colorate
I muffin al cacao senza uova Bimby sono dei dolcetti fatti in casa golosi e leggeri, che renderanno eccezionali la colazione e la merenda. Grazie al Bimby prepararli è questione di pochi minuti: una volta che avremo messo tutti gli ingredienti nel boccale, otterremo in breve un impasto pronto per essere versato negli appositi pirottini. Fatto ciò, guarniremo ogni tortina con le codette colorate o con il cioccolato in scaglie. In alternativa o nel caso in cui volessi gustare questi squisiti muffin al cacao come dessert, potrai decorarli con un ciuffo di panna montata.
Dopo una breve cottura nel forno, non dovremo fare altro che sfornarli e lasciarli freddare. Tenuti sotto l’apposita campana in vetro per dolci, si manterranno per circa tre giorni senza perdere la loro consistenza soffice e invitante.
Il momento migliore per cucinare i nostri squisiti al muffin al cacao senza uova Bimby è senza dubbio quando desideriamo concederci uno sfizio dolce che sappia coniugare in sé leggerezza e gusto, ma rappresentano un’idea furba anche in tutte quelle occasioni in cui abbiamo voglia di mangiare un muffin, ma in cucina non abbiamo né le uova né il burro. L’idea in più? Sostituisci il latte con una bevanda vegetale e avrai realizzato una squisita ricetta perfetta anche per coloro che hanno abbracciato uno stile di vita vegano o vegetariano.
Come fare i Muffin al cacao senza uova con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, l'olio e la vanillina: 30 sec. vel. 3.
- Aggiungere la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 20 sec. vel. 3 antiorario.
- Versare il composto negli stampini (oliati e infarinati o con pirottino) riempiendoli per 3/4 e cospargere con le codette.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.