Muffin al cacao e cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g cioccolato fondente
- 210 g farina 00
- 210 g zucchero semolato
- 70 g cacao amaro in polvere
- 3 uova
- 120 g (morbido) burro
- 150 g latte
- 1 fialetta aroma di arancia
- 1 bustina lievito per dolci
I muffin al cacao e cioccolato Bimby sono dei dolcetti monodose soffici e invitanti, da gustare sia a colazione che a merenda. Sebbene ormai siano diffusi in tutto il mondo, i muffin al cacao sono una ricetta originaria dei paesi anglofoni, dove venivano preparati soprattutto dalle classi sociali più povere. La loro versatilità e bontà, unita alla semplicità della loro ricetta, li rende perfetti in ogni occasione o momento della giornata. Sono ottimi inzuppati nel caffellatte mattutino, al momento del tè, ma anche per un dessert in formato mini e a prova di sensi di colpa.
Per preparare i muffin al cacao e cioccolato Bimby occorreranno pochi ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi cucina. Noi abbiamo arricchito l’impasto con il cioccolato fondente fatto a pezzi e il cacao, rendendo queste tortine ancora più invitanti e golose, ma nulla vieta di personalizzare a piacere la ricetta utilizzando i mirtilli, guarnendoli con un frosting a piacere, ricoprendoli con una glassa e così via.
Dopo che, grazie al nostro Bimby, avremo ottenuto un composto denso al punto giusto, lo verseremo nei pirottini facendo attenzione a non riempirli completamente e inforneremo il tutto per una ventina di minuti o poco più. Conservati sotto una campana in vetro per dolci, i muffin al cacao Bimby si manterranno soffici come appena fatti per circa tre giorni.
Come fare i Muffin al cacao e cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi: 5 sec. vel. 6.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) la farina, lo zucchero, il cacao, le uova, il burro a tocchetti, il latte, l'aroma e il lievito: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere il cioccolato tritato messo da parte: 10 sec. vel. 3 antiorario.
- Versare il composto negli stampini (imburrati e infarinati o con pirottino) riempiendoli per 3/4.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 - 25 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.