Muffin ai mirtilli e cocco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 uova
- 200 g zucchero semolato
- 50 g olio di semi di mais
- 200 g latte
- 250 g farina 00
- 30 g farina di cocco
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- 1 (succo) limone
- un pizzico sale fino
- 150 g mirtilli
Golosi e facilissimi da cucinare, i muffin ai mirtilli sono perfetti per fare colazione al mattino o per un gustoso spuntino pomeridiano. Abbiamo preparato l’impasto in pochi secondi usando il Bimby e, dopo averlo versato negli appositi pirottini, non c’è rimasto da far altro che attendere la loro cottura. Questi dolcetti monoporzione originari degli Stati Uniti sono entrati di diritto nelle nostre cucine grazie alla loro consistenza morbida e spugnosa e alla loro versatilità.
Noi abbiamo scelto di utilizzare i mirtilli, ma avremmo ottenuto un risultato altrettanto goloso scegliendo le fragole, i frutti di bosco e così via. In caso tu non abbia a disposizione la frutta di stagione, puoi ottenere delle tortine ugualmente deliziose farcendole con la marmellata, mentre per quanto concerne la loro superficie, la scelta è vastissima: c’è chi ama i muffin con giusto un pizzico di zucchero a velo, chi non resiste a una glassa e chi decora il top con il cioccolato in scaglie.
Una volta fatti, lasciali freddare qualche minuto e gustali quando sono ancora tiepidi: per conservarli, ti basterà tenerli sotto la campana per dolci, dove manterranno la loro morbidezza per circa tre giorni. L’idea in più? Sfruttali come simpatico dessert al termine di una cena in famiglia o in compagnia degli amici.
Come fare i Muffin ai mirtilli e cocco con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere l'olio, il latte, le farine, il lievito, la vanillina, il succo di limone e il sale: 1 min. vel. 5.
- Aggiungere i mirtilli infarinati: 20 sec. vel. 1 antiorario.
- Versare il composto nei pirottini, imburrati e infarinati, riempiendoli per circa 2/3.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 170° per 25 minuti circa.
- Sfornare, lasciar intiepidire e servire.