Mpignolata farcita con salsiccia, caciocavallo e olive
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per l'impasto
- 260 g acqua
- 1 cucchiaio raso zucchero semolato
- 10 g lievito di birra
- 250 g farina di semola rimacinata
- 250 g farina 00
- 15 g olio extravergine di oliva
- mezzo cucchiaio sale fino
- mezzo cucchiaio strutto
- Per il ripieno
- 250 g salsiccia
- 100 g caciocavallo
- q.b. (denocciolate) olive nere
L’mpignolata farcita con la salsiccia e il caciocavallo che abbiamo deciso di preparare oggi è una specialità siciliana davvero ghiotta. Grazie al Bimby realizzarla è facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più su un piatto sostanzioso e nutriente, noto anche come miscata e mignolata. Si tratta di una sorta di fagottino farcito che appartiene alla tradizione agrigentina e che si distingue per il suo ripieno estremamente ricco e saporito che, cuocendo insieme all’impasto, donerà alla ricetta un gusto unico.
Una volta che avremo fatto lievitare a dovere l’impasto basterà unicamente attendere che sia pronto per essere farcito con i salumi, il formaggio e, come tocco finale, le olive nere denocciolate. Come spesso accade con numerose altre ricette regionali, anche le mpnignolate vengono preparate in occasione di una ricorrenza religiosa: in questo caso, l’11 novembre, festa di San Martino. È durante tale giornata che i fagottini ripieni vengono cucinati e serviti insieme a un bicchiere di vino.
Dopo che la loro cottura sarà ultimata, ti suggeriamo di sfornarle e lasciarle riposare per circa dieci minuti: solo così riuscirai ad apprezzare la bontà di un finger food rustico e delizioso, ideale per un aperitivo particolarmente ghiotto o un buffet salato.
Come fare la Mpignolata farcita con salsiccia, caciocavallo e olive con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e il lievito: 20 sec. vel. 2.
- Aggiungere le farine, l'olio, il sale e lo strutto: 4 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare per un paio d'ore.
- Prelevare porzioni di impasto da circa 80 g ciascuna, stenderle con il matterello in forma rettangolare e posizionare al centro la salsiccia sbriciolata, il caciocavallo e le olive a tocchetti.
- Arrotolare su loro stessi i rettangoli di pasta, sigillare bene i bordi e posizionarli su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti.
- Sfornare e servire.