Mousse salmone e Philadelphia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- q.b. (in grani) pepe
- q.b. (tritato) aneto
- 200 g salmone affumicato
- 300 g philadelphia
- q.b. (tritata) erba cipollina
Delicata e versatile, la mousse al salmone e Philadelphia che abbiamo preparato col Bimby è una crema che non ha bisogno di alcun tipo di cottura. Realizzarla è questione di pochi minuti e, una volta ottenuta una mousse della giusta consistenza, non dovrai fare altro che lasciarla riposare per qualche minuto nel frigorifero fino al momento del bisogno.
Gli ingredienti necessari per prepararla sono pochi ed economici: oltre al salmone affumicato e al Philadelphia, che potrai sostituire a piacere con la ricotta o il mascarpone, avrai bisogno solo del pepe, dell’erba cipollina e di un pizzico di aneto, una pianta aromatica che si sposa particolarmente bene con i piatti a base di pesce.
Usa la mousse al salmone e Philadelphia per farcire panini, crostini, cracker e bruschette o per guarnire delle tartine, sfruttala per condire un semplice piatto di pasta e approfitta della bontà di questa ricetta facile e veloce per creare buffet, antipasti e aperitivi da servire in occasione delle festività legate al Natale e all’Anno Nuovo o, più in generale, ricorrenze speciali. Desideri personalizzare la ricetta? Allora sostituisci il salmone affumicato con il tonno o il baccalà. Per conservare al meglio la mousse versala in un contenitore ermetico o in un vasetto coperto con la pellicola trasparente per alimenti; così facendo si manterrà in frigorifero per circa due giorni.
Come fare la Mousse salmone e Philadelphia con il Bimby
- Mettere nel boccale il pepe e l'aneto: 5 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il salmone a pezzetti: 15 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il Philadelphia e l'erba cipollina: 20 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo: 20 sec. vel. 6.
- Utilizzare la mousse per guarnire crostini, tartine, bruschette o vol au vent oppure conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
- Si può sostituire l'aneto con il timo o con il finocchietto selvatico.