Mousse di salmone e ricotta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g salmone affumicato
- q.b. (tritata) erba cipollina
- 30 g brandy
- 200 g ricotta
La deliziosa mousse al salmone e ricotta che abbiamo preparato usando il Bimby è una di quelle ricette sfiziose e velocissime che non hanno bisogno di alcun tipo di cottura, da sfruttare in occasione delle festività natalizie: basterà spalmarne un po’ su delle bruschette o sui crostini per creare degli appetitosi stuzzichini da servire per un antipasto, un aperitivo o un buffet. Gli ingredienti di cui avrai bisogno per realizzare in una decina di minuti questa mousse perfetta sono un goccio di brandy (che potrai omettere se in casa sono presenti dei bambini), l’erba cipollina, il limone e, naturalmente la ricotta e il salmone affumicato.
Adori realizzare varianti delle tue ricette preferite? Allora sostituisci il salmone con il tonno, oppure utilizza un altro formaggio spalmabile, tipo il mascarpone o il Philadelphia.
Uno degli aspetti vincenti della mousse al salmone è senza dubbio la sua versatilità: oltre a permetterci di preparare rapidamente uno stuzzicante aperitivo, è ottima per farcire tartine, panini, tramezzini, specialità come il panettone gastronomico e persino per condire un piatto di pasta. Realizzala anche con un giorno d’anticipo e ricordati di riporla in un vasetto che coprirai con la pellicola trasparente per alimenti e sistemerai nel frigorifero: in questo modo la crema si manterrà per un paio di giorni circa.
Come fare la Mousse di salmone e ricotta con il Bimby
- Mettere nel boccale il salmone a pezzetti e l’erba cipollina: 10 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il brandy e la ricotta: 20 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo: 20 sec. vel. 6.
- Utilizzare la mousse per guarnire crostini, tartine, bruschette o vol au vent oppure conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
- Al posto del brandy si possono usare grappa o rum in pari quantità.