Mousse di prosciutto e pomodori secchi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 10 pomodori secchi
- 300 g prosciutto cotto
- q.b. olio extravergine di oliva
- 150 g philadelphia
- 100 g rucola
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
La mousse prosciutto e pomodori secchi che vogliamo presentarti è pronta in cinque minuti con il Bimby ed è la crema giusta da preparare quando desideri organizzare una cena sfiziosa con tanti antipasti differenti o hai in programma un aperitivo o un buffet. Nulla ti vieta di approfittare della bontà della mousse anche per uno spuntino salato, ma vediamo più da vicino quali sono le ricette che è possibile realizzare con questo delizioso paté.
L’unione di sapori che si crea mescolando assieme il prosciutto cotto, i pomodori secchi, il formaggio Philadelphia e il pepe nero si sposa benissimo con una serie di antipasti rustici: la nostra mousse è perfetta per essere spalmata sopra una fetta di pane tostato o per farcire dei muffin salati, delle tartine o i vol au vent. Puoi divertirti anche a realizzare dei ghiottissimi cestini di pasta sfoglia ripieni di crema prosciutto cotto e pomodori secchi. Stupirai i tuoi ospiti e vizierai la tua famiglia con una mousse dal sapore intenso davvero unico.
Come avrai notato sbirciando tra gli ingredienti, la ricetta non prevede l’utilizzo delle uova, motivo per cui è ancora più golosa e leggera. Concediti questo sfizio ogni volta che desideri portare in tavola qualcosa di goloso e originale, semplice da fare e di sicuro successo. La mousse prosciutto e pomodori secchi fatta col Bimby è proprio quello che ci vuole in questi casi e piacerà veramente a tutti. Che aspetti a prepararti subito una ghiotta e deliziosa bruschetta?
Come fare la Mousse di prosciutto e pomodori secchi con il Bimby
- Se necessario mettere ammollo i pomodori secchi in una ciotolina con un po' di olio extravergine d'oliva.
- Mettere nel boccale i pomodori secchi a pezzetti: 2 sec. vel. Turbo.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il prosciutto a striscioline e un filo d'olio: 30 sec. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il Philadelphia e la rucola: 1 min. vel. 4.
- Aggiustare di sale e pepe e controllare di aver ottenuto una mousse omogenea, se necessario aggiungere: 10 sec. vel. 4.
- Versare in una ciotolina, coprire con pellicola e trasferire in frigorifero fino al momento di servire.