Mousse di mortadella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g mortadella
- 250 g ricotta
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 5 g cognac
La mousse di mortadella è una ricetta velocissima che con il Bimby si realizza in soli cinque minuti. Si tratta di una di quelle preparazioni base indispensabili per creare i mille piatti che ti salveranno ogni volta che avrai degli ospiti a cena o, semplicemente, vorrai mangiare qualcosa di veramente gustoso. Per un’ottima mousse, oltre alla mortadella ti servono solamente la ricotta, il pepe nero e un goccio di cognac.
Il risultato che otterrai sarà una spuma densa e golosa che puoi utilizzare per realizzare dei golosissimi antipasti come ad esempio dei crostini, per farcire dei muffin salati o i famosi vol au vent. Ideale per creare delle ottime tartine e per rendere più golose le torte rustiche, ti conquisterà senz’altro grazie al suo sapore squisito. Come molte altre delizie, anche la spuma di mortadella è una ricetta regionale. È tipica di Bologna e la sua origine è legata all’esigenza di riutilizzare gli scarti di questo goloso affettato. La versione che ti proponiamo noi è più rapida e leggera di quella tradizionale, che annovera tra i suoi ingredienti anche il latte e il parmigiano.
Buona com’è, la mousse di mortadella fatta con l’aiuto del Bimby può essere anche servita al cucchiaio: si scioglierà in bocca regalandoti un vero tripudio di gusto. Quelli che ti abbiamo indicato sono solo alcuni dei golosi piatti che puoi cucinare grazie a questa spuma incredibilmente versatile. Libera la fantasia e sperimenta tanti altri accostamenti nuovi e originali: ogni tuo pranzo o cena si trasformerà in un’esperienza di gusto incredibile.
Come fare la Mousse di mortadella con il Bimby
- Mettere nel boccale la mortadella a pezzetti: 10 sec. vel. 7.
- Aggiungete la ricotta (ben scolata), sale e pepe e cognac a piacere: 20 sec. vel. 5.
- Controllare la consistenza, se troppo morbida aggiungere poco parmigiano grattugiato.
- Conservare in frigorifero e servire la mousse su crostini o bruschette.