Mousse al mandarino
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g panna fresca
- 20 g zucchero semolato
- 500 g mandarini
- 2 tuorli uova
- 100 g zucchero semolato
- 40 g amido di mais
Una buonissima mousse al mandarino preparata con il Bimby è quello che ci vuole per completare nel migliore dei modi un pranzo, una cena o per farcire torte e crostate. I mandarini sono dei frutti di stagione invernali che ci fanno subito venire in mente il Natale ed è proprio in questo periodo dell’anno che puoi divertirti a preparare tante ricette che li contengono. Grazie al Bimby, in pochi minuti otterrai una mousse fresca e leggera che puoi gustare anche al cucchiaio come farcitura decisamente originale e leggera.
La mousse al mandarino può essere servita insieme a del torrone o a del cioccolato e guarnita con degli spicchi di frutta. In questo modo non sarà solo buona da mangiare, ma anche bellissima da vedere. L’accostamento tra il cioccolato e il mandarino è davvero speciale e ti consigliamo di prenderlo in considerazione se vuoi portare in tavola un dessert squisito. Nelle fredde serate invernali puoi accompagnare anche la mousse con un goccio di liquore.
In alternativa, puoi servire questa squisita crema direttamente all’interno del mandarino stesso, che prima avrai provveduto a svuotare con cura. Anche in questo caso, la nostra deliziosa farcitura sembrerà ancora più buona proprio perché servita in maniera accattivante e simpatica. L’unica accortezza da tenere presente è che la mousse va conservata in frigorifero prima di essere servita. Questa ricetta squisita renderà le tue domeniche dicembrine e le festività natalizie ancora più dolci; lascia che il sapore delicato dei mandarini allieti pranzi, cene e, perché no, anche merende.
Come fare la Mousse al mandarino con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale la panna e lo zucchero: 1 min. vel. 4.
- Seguire dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire la montatura nel caso fosse necessario.
- Versare in una ciotola e trasferire in frigorifero fino al suo utilizzo.
- Mettere nel boccale (anche sporco) i mandarini pelati a vivo: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere i tuorli e lo zucchero: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere l'amido: 9 min. 90° vel. 4.
- Versare in una ciotola capiente, coprire con pellicola a contatto, lasciare raffreddare completamente e trasferire in frigorifero per un'ora.
- Aggiungere la panna montata messa da parte alla crema di mandarini e mescolare a mano con una spatola.
- Servire in coppette come dolce al cucchiaio oppure utilizzare come accompagnamento di torte, pandori o panettoni.