Mostarda bolognese
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 kg mele cotogne
- 200 g (essiccate) prugne
- 200 g cotogne pere
- 1 arancia
- 600 g zucchero semolato
La mostarda bolognese Bimby è una confettura a base di mele cotogne, pere cotogne, arance, prugne essiccate e zucchero. Si tratta di una squisita ricetta tradizionale bolognese che viene usata per farcire specialità locali come le raviole di San Giuseppe, il Certosino e altre prelibatezze. Realizzare marmellate e confetture con il Bimby, come sappiamo, è semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più su questa delizia regionale!
In Emilia Romagna le mostarde vengono preparate da secoli per riusare in maniera intelligente la frutta di scarto, quella che, a fine stagione, rimaneva sui rami degli alberi. A questa veniva aggiunto ciò che si trovava in casa sul momento. La mostarda bolognese si riconosce per il suo colore molto scuro: è ottima spalmata su una fetta di pane o usata come ripieno per i dolci più disparati, come torte, biscotti, crostate e così via.
Questa versione della mostarda bolognese che abbiamo fatto col Bimby è quella dolce: ne esiste anche una variante salata dal sapore agrodolce, che viene usata per condire la carne.
Come fare la Mostarda bolognese con il Bimby
- Mettere nel boccale le mele, le prugne, le pere e l'arancia a pezzetti e lo zucchero: 45 min. temp. Varoma vel. 1.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.