Mostarda di fichi d'india
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g (tostate) mandorle
- 1 kg (puliti) fichi d'india
- 100 g (circa) amido di mais
La mostarda di fichi d’india Bimby, o mostarda di fichidindia, è una ricetta della tradizione siciliana in generale e catanese in particolare da servire come dessert. Si distingue per il suo colore arancione brunito e il momento migliore per cucinarla va da luglio a ottobre, quando si effettua la vendemmia. Nella stagione fredda la mostarda di fichidindia si sposerà benissimo con il vino cotto. Un tempo realizzare la mostarda di fichidindia era talmente tanto complicato che la sua preparazione era un’attività collettiva. Oggi, invece, grazie all’aiuto del Bimby, il sapore classico di questa squisita ricetta della tradizione sicula si può facilmente replicare nelle nostre cucine senza troppi sforzi. Per fare in modo che la mostarda di fichidindia fatta con il Bimby riesca alla perfezione, innanzi tutto dovremo assicurarci di acquistare dei frutti di qualità.
Prima di mettere nel boccale i fichi d’india, però, sarà opportuno pulirli con molta cura, eliminando gli spuntoni presenti sulla sua scorza, spinosa e decisamente spessa. Per farlo senza ferirti, indossa dei guanti di gomma o da lavoro e munisciti di un coltello, con cui staccherai la buccia dalla polpa succosa e ricca di acqua.
La mostarda di fichidindia è un dessert nutriente e calorico, perfetto soprattutto quando le temperature iniziano ad abbassarsi.
Come fare la Mostarda di fichi d'india con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle: 10 sec. vel. 8.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) i fichi d'india: 6 sec. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo: 10 min. 90° vel. 1 antiorario.
- Passare il composto attraverso un passaverdura a trama fine fino a rendere il tutto liquido.
- Mettere nel boccale (anche sporco) il liquido ottenuto e l'amido: 5 min. 80° vel. 2.
- Versare la mostarda nelle coppette, guarnire con le mandorle tritate messe da parte e servire (calda o fredda).
- La quantità di amido varia a seconda della quantità di liquido ricavato dai fichi d'india: ogni 1 kg di liquido si devono usare 100 g di amido.