Mostaccioli calabresi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g + q.b. (per lavorare l'impasto) farina 00
- mezzo cucchiaino lievito per dolci
- un pizzico sale fino
- 150 g miele millefiori
- 1 tuorlo uova
- Per guarnire
- q.b. miele millefiori
I mostaccioli calabresi sono dei dolcetti al miele dalla consistenza durissima. Prepararli col Bimby è questione di pochi minuti, ma dopo averli sfornati occorrerà attendere due o tre giorni prima di poterli mangiare: durante questa attesa l’impasto dei mostaccioli diventerà più morbido e godibile. In Calabria sono noti anche come ‘Nzuddi e vengono preparati da secoli per celebrare matrimoni, nascite ed eventi importanti, motivo per cui ogni famiglia ha la sua personale ricetta per sfornare dei mostaccioli squisiti!
Una volta pronti i mostaccioli calabresi si manterranno per circa tre settimane, se avvolti nella pellicola trasparente per alimenti o tenuti sotto una campana di vetro. Devono il loro nome al fatto che negli ingredienti, insieme al miele e alla farina, è presente il mosto, a volte sostituito dall’anice o dal vino caldo. Questi biscotti rituali si distinguono anche per la loro forma particolare: ancora oggi i mostaccioli vengono fatti a mano e hanno le sembianze di sirene, cavalieri, fiori, cavalli e così via.
Durante i matrimoni la tradizione calabrese vuole che venga realizzato un grande mostacciolo, ma non è raro trovare questi dolci al miele in tavola nel periodo natalizio. I mostaccioli duri sono originari della Calabria e, in particolare, la ricetta originale è della provincia di Vibo Valentia, ma ne esiste una versione campana morbida che ha lo stesso nome. Che aspetti ad accendere il Bimby, mettere tutti gli ingredienti nel boccale e cucinare questa e tante altre ricette della nostra migliore tradizione culinaria?
Come fare i Mostaccioli calabresi con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina (200 g), il lievito e il sale: 10 sec. vel. 3.
- Aggiungere il miele e il tuorlo: 20 sec. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto un impasto omogeneo altrimenti frullare ancora.
- Prelevare porzioni di impasto e, aiutandosi con dell'altra farina, dare la forma ai mostaccioli (quella che si preferisce).
- Disporre i mostaccioli su una teglia rivestita di carta forno e con un coltellino praticare delle incisioni (se si desidera).
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 30 - 35 minuti (dovranno risultare ben dorati in modo uniforme).
- Sfornare e spennellare i mostaccioli ancora caldi con del miele.
- Lasciare raffreddare e asciugare completamente prima di servire.