Moscow mule
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g ghiaccio
- 50 g succo di lime
- 180 g vodka
- 500 g ginger beer
- Per guarnire
- q.b. lime
- q.b. menta
Preparare la ricetta del Moscow Mule con il Bimby ti permetterà di realizzare in pochi minuti il famoso cocktail a base di ginger beer, vodka e lime. Perfetto soprattutto in estate per via dell’aroma intenso e speziato dello zenzero contenuto nella ginger beer, il Moscow Mule è un cocktail da sorseggiare durante un aperitivo o al termine di una cena, che si distingue per il bicchiere particolare in cui viene servito: un boccale di rame a forma di mug che, come vedremo, contribuirà notevolmente alla buona riuscita della ricetta.
Fare il Moscow Mule con il Bimby è questione di qualche minuto, perché basterà mettere nel boccale i vari ingredienti e miscelarli insieme. Per misurare la vodka puoi aiutarti con il jigger, un dosatore specifico per questo tipo di bevande, mentre il lime potrà essere filtrato con l’apposito accessorio da cucina. Prima di spremere il lime ti consigliamo di scaldarlo sfregandolo tra le mani, in modo tale da renderlo più succoso. Anche se la ricetta del Moscow Mule con il Bimby è facile e alla portata di tutti, per un risultato degno di un barman professionista occorre prestare attenzione ai dettagli, a partire dalla tazza di rame bombata in cui viene servito: questo materiale è un buon conduttore che si raffredda con grande rapidità: quando viene a contatto con il lime dona al nostro long drink il suo gusto aromatico e subito riconoscibile.
Varianti del Moscow Mule
Alcune varianti del Moscow Mule prevedono l’utilizzo dell’angostura, un bitter che viene utilizzato anche nella preparazione di altri cocktail famosissimi come l’Old Fashioned e il Manhattan. Alla ricetta ufficiale del Moscow Mule registrata nell’IBA (acronimo per Associazione Internazionale Bartender) se ne sono affiancate nel tempo molte altre. Nel Kentucky Mule, per esempio, la vodka è sostituita dal Bourbon, mentre nel London Mule al suo posto è usato il gin. Il cetriolo, invece, non fa parte del procedimento codificato, sebbene taluni lo usino come garnish.
Come servire il Moscow Mule
Il Moscow Mule non è un cocktail eccessivamente alcolico, anzi: la presenza della ginger beer lo rende in qualche modo una bevanda dissetante e aromatizzata. Ecco perché puoi servirlo per un aperitivo, per accompagnare finger food rustici e appetitosi stuzzichini, tutti preparati con il Bimby, naturalmente!
Com’è nata la ricetta del Moscow Mule
Sebbene la traduzione letterale del termine Moscow Mule sia Mulo di Mosca o mulo moscovita, questa bevanda non è affatto di origine russa. Venne inventata negli Anni Quaranta del Novecento da tre imprenditori che si erano incontrati in un bar di New York. Il loro scopo? Mettere a punto un piano comune volto a incrementare e a rilanciare ognuno il proprio business: uno stock invenduto di tazze di rame con su inciso un asino e delle partite di ginger beer e vodka. I tre prodotti, uniti insieme, hanno dato vita a un drink tra i più famosi e amati al mondo. Nel tempo la fortuna del Moscow Mule ha subito degli alti e bassi, ma negli ultimi anni, sulla scia dell’interesse nutrito dai consumatori verso le molteplici proprietà dello zenzero, il Moscow Mule ha riconquistato il posto che merita tra i drink più apprezzati.
Come fare il Moscow mule con il Bimby
- Mettere nel boccale il ghiaccio: 15 sec. vel. 5.
- Versare il ghiaccio tritato nei bicchieri e mettere da parte.
- Mettere nel boccale il succo di lime e la vodka: 10 sec. vel. 3.
- Aggiungere la ginger beer: 10 sec. vel. 2.
- Versare nei bicchieri con il ghiaccio e servire guarnendoli con fettine di lime e qualche fogliolina di menta.