Monte bianco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g uva passa
- 50 g zucchero di canna
- 500 g panna fresca
- 700 g marroni (lessati) castagne
- 500 g latte di riso
- 20 g cacao amaro in polvere
Se cerchi un dolce scenico e dall’aspetto invernale e natalizio, il Monte Bianco o Mont Blanc fa decisamente al caso tuo. Per farlo col Bimby occorrono tanta panna fresca, l’uva passa, lo zucchero di canna, il latte di riso, il cacao in polvere e le castagne. Nonostante a vederlo si direbbe un dolce complesso, in realtà è una torta adatta anche a chi non ha una particolare dimestichezza con la cucina. Non deve essere cotta nel forno e rappresenta uno squisito dessert da servire al termine di una cena formale, romantica o di una ricorrenza particolare, ma è ottima anche a merenda, gustata insieme a un tè speziato.
Diffuso soprattutto in Lombardia e in Piemonte, il Mont Blanc di distingue per la presenza delle castagne cotte insieme al latte, passaggio indispensabile per renderle morbide. Non tutte vanno bene per la ricetta: assicurati di avere nella tua dispensa i marroni, la varietà più dolce, grande e dalla consistenza migliore.
Lo strato di panna montata che ricopre il Montebianco e che tu puoi ulteriormente arricchire aggiungendo il cioccolato in scaglie ricorda la cima innevata di una montagna e omaggia la montagna più alta d’Europa. Conserva la torta in frigorifero, dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica, per non più di tre giorni di tempo e approfitta di questo sontuoso dolce al cucchiaio ogni volta che desideri viziarti con qualcosa di veramente goloso.
Come fare il Monte bianco con il Bimby
- Mettere in ammollo l'uva passa in una ciotolina con poca acqua tiepida per 15 minuti.
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (anche sporco) la panna e 30 g di zucchero tritato messo da parte: 2 min. vel. 4.
- Controllare dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire la montatura nel caso fosse necessario.
- Rimuovere la farfalla, versare la panna montata in una ciotola e trasferire in frigorifero.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) i marroni a pezzetti e il latte: 25 min. 90° vel. 1.
- Lasciare intiepidire.
- Poi: 30 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'uva passa (ammollata e strizzata), lo zucchero tritato rimasto e il cacao: 20 sec. vel. 4.
- Posizionare il composto su un piatto da portata e dargli la forma di una montagna compattandolo leggermente.
- Coprire con coperchio o pellicola e trasferire in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Coprire tutta la montagna di marroni con la panna montata messa da parte e servire.