Mini plumcake con farina tipo 1
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 130 g zucchero semolato
- 1 (scorza) limone
- 150 g (albicocca) yogurt greco
- 70 g latte
- 3 uova
- 100 g olio di semi di girasole
- 250 g farina tipo 1
- 1 bustina lievito per dolci
I mini plum-cake con la farina di tipo 1 sono un modo delizioso per iniziare la giornata o fare la pausa pomeridiana, lo sapevi? Per prepararli abbiamo utilizzato il Bimby e il risultato sono dei dolcetti monodose soffici e spugnosi, perfetti per essere inzuppati nel tè o nel caffellatte. La versione che abbiamo scelto di realizzare prevede che per rendere saporito e morbido l’impasto vengano utilizzati lo yogurt greco e la scorza del limone, capaci di regalare uno squisito aroma agrumato ai mini plum-cake, mentre la presenza della farina di tipo 1 ti permetterà di sfornare un dolce ancora più ricco di sostanze nutritive utilissime per il nostro benessere.
Il segreto di questo ingrediente è racchiuso nella lavorazione del chicco di grano che, riprendendo le tradizioni più antiche, viene eseguita mediante una macina in pietra e non prevede che vi siano scarti. Il risultato saranno prodotti lievitati caratterizzati da un sapore leggermente rustico e molto invitante.
Il nostro suggerimento è di realizzare i mini-plum cake anche in caso tu sia in cerca di uno sfizio veloce da gustare durante la pausa caffè di metà mattinata o a scuola. L’idea in più? Scopri le molte varianti che è possibile realizzare aggiungendo all’impasto le gocce di cioccolato o la frutta secca.
Come fare i Mini plumcake con farina tipo 1 con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 10 sec. vel. 9.
- Aggiungere lo yogurt, il latte, le uova e l'olio: 20 sec. vel. 5.
- Aggiungere la farina: 20 sec. vel. 5.
- Aggiungere il lievito: 15 sec. vel. 5.
- Versare il composto negli stampini (imburrati e infarinati).
- Infornare in forno preriscaldato statico a 175° per 25 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.