Mini cheesecake alle fragole senza gelatina
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g (ai cereali) biscotti secchi
- 80 g (morbido) burro
- 250 g panna fresca
- 170 g philadelphia
- 100 g ricotta
- 70 g zucchero a velo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- mezzo (succo) limone
- 10 g zucchero semolato
- 200 g (pulite) + q.b. (per guarnire) fragole
- 10 g amido di mais
Le mini cheesecake alle fragole senza gelatina che abbiamo scelto di realizzare oggi col Bimby si riveleranno un perfetto dolce al cucchiaio da gustare al momento del dessert o per una merenda altrettanto golosa. Il principio di queste delizie monodose è identico a quello della classica e famosa torta Made in U.S.A: a una base composta dai biscotti secchi o i cereali si somma una farcia fatta con la panna fresca, la ricotta e il formaggio Philadelphia. Un composto di fragole (o di frutti di bosco) completerà il tutto.
Realizzare questa ricetta è estremamente semplice e alla portata di tutti e il risultato, scenico e invitante, verrà apprezzato anche dal commensale più esigente. Scegli dei bicchieri o delle coppette particolarmente graziose e ricordati che, una volta assemblate, le mini cheesecake alle fragole dovranno riposare per diverse ore in frigorifero per raggiungere il giusto grado di compattezza. Ciò ti consentirà, tuttavia, di anticiparti con la loro preparazione, gestendo meglio i tempi in cucina.
Questa graziosa variante della torta al formaggio, non necessitando di essere cotta in forno, si presta molto bene a essere servita in primavera e in estate, quando le alte temperature ci fanno perdere la voglia di stare per ore davanti ai fornelli, ma naturalmente possono essere preparate in ogni momento dell’anno, anche nelle stagioni più fredde dove, servite per un’occasione formale o una ricorrenza, conquisteranno anche il palato più esigente.
Come fare le Mini cheesecake alle fragole senza gelatina con il Bimby
- Foderare con pellicola 6 coppapasta del diametro di 7 cm e dell'altezza di 5 cm, poggiarli su un vassoio rivestito di carta forno (o una teglia rettangolare) e mettere da parte.
- Mettere nel boccale i biscotti a pezzi: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a tocchetti: 30 sec. vel. 5.
- Suddividere in modo equo il composto del boccale nei coppapasta e compattare bene sul fondo con i polpastrelli.
- Trasferire il vassoio in frigorifero per 30 minuti.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) la panna, il Philadelphia, la ricotta, lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia: 1 min. 30 sec. vel. 4 senza misurino.
- Seguire dal foro del coperchio per fermare o per proseguire la montatura nel caso fosse necessario.
- Rimuovere la farfalla, trasferire la crema in una sac à poche e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Con l'aiuto della sac à poche riempire i coppapasta con uno strato di crema.
- Trasferire il vassoio in frigorifero per un'ora.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) 20 g di succo di limone, lo zucchero semolato, le fragole (200 g) a tocchetti e l'amido: 5 min. 90° vel. 1 antiorario.
- Lasciare intiepidire.
- Con l'aiuto di un cucchiaio coprire la crema nei coppapasta con il composto di fragole del boccale.
- Trasferire in frigorifero per almeno un'ora.
- Guarnire con altre fragole e servire.
- Al posto dei coppapasta è possibile utilizzare dei bicchieri di vetro (senza sformare le cheesecake) oppure degli stampini in alluminio usa e getta per muffin (il numero delle mini cheesecake varierà a seconda della loro dimensione).