Minestrone di verdure e fagioli con riso
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 40 g cipolla
- 2 carote
- 1 costa sedano
- 25 g olio extravergine di oliva
- 100 g (surgelati) spinaci
- 500 g acqua
- 1 dado vegetale
- 2 patate
- 1 zucchine
- 3 foglie verza
- 250 g (cotti) fagioli borlotti
- 100 g riso arborio
- q.b. sale fino
- q.b. parmigiano
Il minestrone di verdure con i fagioli e il riso è un primo piatto corroborante perfetto da gustare soprattutto in inverno e che puoi facilmente portare in tavola grazie al tuo Bimby. Il momento giusto per cucinarlo è quando sentiamo la necessità di concederci qualcosa di leggero e nutriente dopo le festività natalizie, quando le temperature rigide e gli impegni sempre pressanti ci spingono a stare via di casa fino a sera. È in tutti questi casi che una buona zuppa fatta in casa con una selezione di verdure di stagione scelta direttamente da te fungerà da perfetto comfort food.
La minestra di verdure è ottima sia calda che fredda: provala in questa versione durante i mesi estivi, modificando la ricetta in modo tale da utilizzare sempre verdure fresche. Una volta pronta, potrai conservarla anche per tre giorni in frigorifero, avendo cura di riporla dentro un contenitore ermetico, ma attenzione: si manterrà solo se avrai utilizzato esclusivamente ingredienti non congelati.
Per rendere più sapido e ricco il piatto, puoi aggiungere al minestrone delle listarelle di pancetta o di prosciutto cotto che si sposeranno benissimo con i fagioli e con il riso. Prima di servirlo in tavola, aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva e una generosa spolverizzata di parmigiano reggiano: cosa aspetti a viziarti con un piatto tipico della nostra migliore tradizione culinaria?
Come fare il Minestrone di verdure e fagioli con riso con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla, una carota e il sedano a pezzetti: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere gli spinaci: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'acqua, il dado, le patate, la carota, la zucchina e la verza: 35 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere i fagioli, il riso e il sale: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- Lasciar riposare qualche minuto e aggiungere un filo d'olio a crudo e del parmigiano grattugiato.