Minestra di spinaci e fagioli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 carote
- mezza cipolla
- 1 costa sedano
- 20 g olio extravergine di oliva
- 200 g polpa di pomodoro
- 200 g (precotti) fagioli cannellini
- 300 g acqua
- 1 dado vegetale
- 400 g (freschi) spinaci
- a piacere parmigiano
La minestra di spinaci e fagioli è un primo piatto caldo, buono e ristoratore da cucinare con il Bimby in inverno. È proprio in questo periodo dell’anno che sentiamo il bisogno di viziarci con un comfort food dal sapore delizioso che sia anche nutriente. Veloce e facile da preparare, la minestra è in grado di fornirti tutte le sostanze necessarie all’organismo per affrontare nel migliore dei modi i mesi più freddi dell’anno.
Puoi portarla in tavola sia a pranzo che a cena, in veste di primo o come piatto unico. Come tutte le vellutate e le minestre, infatti, ai due ingredienti principali puoi affiancare altri alimenti che possono renderle più o meno ricche. C’è chi aggiunge dei pezzetti di speck o di pancetta, chi dei crostini o delle fette di pane tostato. Anche se in questo modo l’effetto light sarà svanito, ti ritroverai a gustare una cena ricca e decisamente gustosa.
Grazie a queste e altre aggiunte la tua minestra di fagioli e spinaci fatta con il Bimby verrà mangiata anche dai bambini, che spesso come sappiamo fanno i capricci di fronte alle verdure. Nella nostra versione abbiamo reso più corposo il piatto aggiungendo ingredienti come il pomodoro, le carote e il parmigiano reggiano da distribuire sulla minestra prima di servirla a tavola.
Come fare la Minestra di spinaci e fagioli con il Bimby
- Mettere nel boccale le carote, la cipolla e il sedano a pezzi: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere la polpa di pomodoro e i fagioli cannellini già lessati: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere l’acqua e un dado: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere, con le lame in movimento, gli spinaci freschi precedentemente lavati e spatolare: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Impiattare, a piacere spolverizzare con parmigiano e accompagnare la minestra con crostini.