Minestra di riso nero e fagioli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- q.b. rosmarino
- 40 g olio extravergine di oliva
- 250 g (sgocciolati) fagioli borlotti
- 50 g passata di pomodoro
- 450 g acqua
- 100 g riso venere
- 1 cucchiaino dado vegetale
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
La minestra di riso nero e fagioli è un primo corroborante, sano e genuino, ma soprattutto veloce da portare in tavola. Merito del Bimby, che ci permetterà di cucinarla in solo mezz’ora e di riscoprire, al tempo stesso, tutta la bontà di una ricetta contadina fatta con ingredienti sani e genuini. Le zuppe fanno parte da sempre della nostra tradizione culinaria: le nostre mamme e nonne le preparavano nei mesi invernali sfruttando la loro capacità di essere corroboranti, gustose, nutrienti e leggere.
Merito degli ingredienti che vengono utilizzati per prepararle, tra cui nel caso specifico spiccano i legumi e il riso venere che, insieme alla passata di pomodoro, al riso e al pepe nero renderanno speciale ogni cucchiaiata.
In base al tuo gusto personale potrai scegliere se preparare una zuppa più o meno densa o trasformarla in un ghiotto piatto unico. In quest’ultimo caso ti consigliamo di aggiungere la salsiccia tagliata a pezzi o delle fette di pancetta e di preparare anche dei ghiotti crostini di pane fatti in casa. Prima di servirla in tavola, ricordati di farla riposare per qualche minuto e, dopo averla messa nei piatti, aggiungi un filo d’olio e un pizzico di parmigiano reggiano: anche le più fredda serata invernale si scalderà grazie a un piatto genuino e saporito come questo.
Come fare la Minestra di riso nero e fagioli con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio, il rosmarino e l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere metà dei fagioli e la passata: 5 sec. vel. 5.
- Aggiungere l'acqua e il dado: 20 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il riso e aggiustare di sale e pepe: 13 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere i fagioli rimasti: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere qualche ago di rosmarino al centro del piatto e servire.