Minestra di riso e latte
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 750 g latte
- 50 g acqua
- q.b. sale fino
- 50 g burro
- 150 g riso arborio
Pronta in circa mezz’ora, la minestra di riso e latte è un primo saporito e leggero che può essere annoverato senza esitazione tra i comfort food. Il Bimby ci permetterà di realizzare un piatto cremoso al punto giusto, ma scopriamo qualche dettaglio in più riguardo questa ricetta tipica del Piemonte e della Lombardia, dove veniva cucinata soprattutto al termine delle lunghe e buie giornate invernali, quando, rientrando in casa, si aveva la voglia di gustare una cena calda e corroborante.
È fatta sfruttando ingredienti semplici ed economici e in inverno spesso viene portata in tavola insieme alle castagne bollite e trasformate per l’occasione in una crema densa e saporita. Grazie alla sua consistenza vellutata si pone a metà strada tra una minestra e un risotto, ma attenzione: come molte ricette della tradizione, anche questa prevede qualche accortezza soprattutto nella scelta degli ingredienti che andremo a usare per realizzarla. Il riso, per esempio, non deve essere di una qualità qualunque: per un risultato perfetto è bene utilizzare la varietà Arborio, come abbiamo fatto noi, o, in alternativa, il Carnaroli.
Una volta che sarà pronta, lascia riposare la minestra di riso e latte per qualche minuto e aggiungi una generosa spolverizzata di parmigiano reggiano, oppure decorala con un po’ di prezzemolo fresco triturato.
Come fare la Minestra di riso e latte con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, l'acqua e il sale: 7 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il burro: 2 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il riso: 18 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Impiattare e servire.