Minestra di orzo e verdure
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g (a listarelle) guanciale
- 30 g + q.b. (per impiattare) olio extravergine di oliva
- 2 foglie alloro
- 250 g (pulite) patate
- 100 g (pulite) cipolla
- 80 g (pulito) sedano
- 120 g (pulite) carote
- 120 g (pulito) finocchio
- 200 g orzo perlato
- 1 kg acqua
- 1 cucchiaino (granulare) dado vegetale
- 1 cucchiaino + mezzo sale fino
- q.b. pepe
La minestra di orzo e verdure con il Bimby è un piatto di origine contadina del Trentino Alto Adige fatto con l’orzo perlato, il guanciale tagliato a listarelle e le verdure a tocchetti. Più ricco e corroborante rispetto a un classico minestrone, questo primo sostanzioso e nutriente si rivelerà un gustoso piatto unico invernale. Merito del guanciale, che tuttavia potrai sostituire a piacere con la pancetta affumicata o con lo stinco e che donerà alla minestra d’orzo e verdure un sapore tutto particolare.
Preparare la minestra di orzo e verdure con il Bimby è semplicissimo: basta pulire e tagliare tutte le verdure, metterle nel boccale, aggiungere l’orzo, l’acqua, il dado e il sale e lasciar cuocere il tutto. In un’ora di tempo circa potrai portare in tavola una squisita minestra di orzo che ti conquisterà con il suo sapore autentico e genuino. Per quanto riguarda le verdure miste, puoi usare quelle che troverai di volta in volta nel frigorifero, limitando così gli sprechi in cucina.
Porta in tavola il minestrone d’orzo perlato insieme a dei crostini di pane croccanti e prepara questa zuppa rustica anche solo per approfittare delle numerose proprietà di un cereale antico come l’orzo, tonificante e facile da digerire soprattutto nella tipologia perlata, più raffinata e rapida da cuocere rispetto alle altre.
Come fare la Minestra di orzo e verdure con il Bimby
- Mettere nel boccale il guanciale, l'olio (30 g) e l'alloro: 10 min. 120° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere le verdure a dadini: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l'orzo: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l'acqua, il dado e il sale: 35 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire con un filo d'olio e del pepe.