Minestra di orzo e legumi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 carote
- mezzo gambo sedano
- mezza cipolla
- 40 g olio extravergine di oliva
- 250 g (zuppa di orzo e legumi) orzo
- 1 kg acqua
- 1 dado vegetale
- q.b. sale fino
- q.b. (grattugiato) parmigiano
La minestra di orzo e legumi Bimby è una ricetta nutriente e corroborante da portare in tavola durante i mesi più freddi dell’anno. Si tratta di una specialità della cucina altoatesina da gustare quando è ben calda che viene cotta direttamente nel boccale del Bimby. Noi abbiamo deciso di utilizzare solo l’orzo e i legumi per la nostra minestra, insaporendola unicamente con la cipolla, le carote, il sedano e l’olio, ma se desideri servire una zuppa più sostanziosa o trasformarla in un vero e proprio piatto unico, aggiungi la carne scegliendo tra il guanciale, lo speck a dadini o la pancetta affumicata. Il sapore della minestra di orzo ti farà subito pensare all’aroma che si sente entrando nei rifugi alpini.
Cucinare l’orzo con il Bimby è davvero facile anche se non utilizzerai un preparato di zuppa secca come abbiamo fatto noi. Nei negozi si trovano due tipologie differenti, l’orzo decorticato e quello perlato. Il primo deve essere tenuto in ammollo per una notte e prevede una lunga cottura, ma contiene una quantità maggiore di fibre e vitamine, oltre a essere ipocalorico.
L’orzo perlato, invece, ha subito un processo di raffinazione che l’ha privato della parte esterna, motivo per cui può essere cucinato senza alcun ammollo preventivo e avrà bisogno di cuocere solo per mezz’ora. È un cereale molto importante per il nostro benessere, che si presta a essere usato in tantissime ricette sia invernali che estive, ecco perché la nostra minestra d’orzo e legumi è una valida alleata da non far mancare mai a tavola! Nel caso avanzasse, nessuna paura. Nel frigorifero si manterrà per due giorni.
Come fare la Minestra di orzo e legumi con il Bimby
- Mettere nel boccale la carota, il sedano e la cipolla a pezzi: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Posizionare la farfalla e aggiungere la zuppa di orzo e legumi, l'acqua, il dado e il sale: 60 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Controllare la consistenza e, se troppo liquida, cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
- Impiattare e servire cosparsa di parmigiano.
- In questa ricetta si utilizza un preparato di zuppa secca di orzo e legumi misti.