Minestra di lenticchie light
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g (secche) lenticchie
- 1 zucchine
- 1 scalogno
- 1 dado vegetale
- 600 g acqua
- q.b. olio extravergine di oliva
La minestra di lenticchie light è un piatto corroborante e saporito perfetto per scaldarci e ritemprarci. Grazie al Bimby portarla in tavola è semplicissimo: gli ingredienti necessari per cucinarla sono pochi ed economici e, non appena sarà pronta, la tua casa sarà avvolta dal dolce aroma dei piatti semplici e genuini della nostra tradizione culinaria, capaci di conquistarti grazie alla loro leggerezza e semplicità. Prima di cimentarti nella realizzazione della minestra, assicurati di avere il dado vegetale, lo scalogno, una zucchina e le lenticchie secche e, in poco meno di un’ora, otterrai una zuppa più o meno densa in base alle tue preferenze.
Una volta che sarà pronta, occorrerà solamente condirla con un filo d’olio extravergine di oliva e un po’ di parmigiano reggiano e gustarla quando è ancora calda. Il nostro suggerimento è di ricordati di questa ricetta facile e veloce per smaltire le lenticchie eventualmente avanzate dai cenoni della Vigilia di Natale o della notte di San Silvestro.
L’idea in più? Trasforma la minestra in un ghiotto piatto unico, aggiungendo dei crostini di pane fatti in casa, la pancetta o lo speck a dadini. In alternativa, è possibile utilizzare la pasta corta per creare una zuppa ancora più ricca e nutriente. Che cosa aspetti a lasciarti conquistare da un piatto invitante come questo?
Come fare la Minestra di lenticchie light con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 50 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire, a piacere, con un giro di olio a crudo.