Minestra di lenticchie e amaranto con caprino
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g lenticchie
- 150 g amaranto
- q.b. erba cipollina
- 2 carote
- 1 spicchio aglio
- 30 g + q.b. (per impiattare) olio extravergine di oliva
- mezza zucchine
- q.b. acqua
- qualche foglia spinaci
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- q.b. formaggio caprino
- q.b. (grattugiato) pecorino
La minestra di lenticchie e amaranto con il caprino è un comfort food facile molto facile da portare in tavola con l’aiuto del Bimby. Si tratta di un primo piatto corroborante e profumato, da concederti quando le temperature iniziano a scendere e le giornate ad accorciarsi, ma scopriamo qualche particolare in più su una ricetta da arricchire con una fetta di pane tostato o un crostino caldo.
Le lenticchie, si sa, sono ricche di proteine di origine vegetale importantissime per il nostro benessere: le generazioni che ci hanno preceduti le consumavano abitualmente proprio per questo motivo e noi non dovremmo mai farle mancare in tavola, specie se in una versione così particolare come quella che abbiamo deciso di cucinare oggi. La cucina tradizionale italiana è piena di gustose zuppe a base di lenticchie, dei veri e propri piatti unici capaci di ritemprarci dalle fatiche della giornata.
Le lenticchie sono state unite all’amaranto, un cereale privo di glutine e ricco anch’esso di proteine. Ricorda di sciacquarlo molto bene sotto l’acqua, in modo tale da togliergli il suo retrogusto amarognolo. Il tocco finale prima di servire in tavola questo piatto è rappresentato dal formaggio caprino con cui renderemo più densa e saporita la nostra zuppa. Chi lo gradisce potrà aggiungere anche il pecorino e un goccio d’olio extravergine di oliva.
Come fare la Minestra di lenticchie e amaranto con caprino con il Bimby
- Mettere in ammollo le lenticchie e l'amaranto in 2 ciotole separate in abbondante acqua per tutta la notte.
- Mettere nel boccale l'erba cipollina e le carote a tocchetti: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'aglio e l'olio (30 g): 6 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la zucchina a fettine sottili, le lenticchie e l'amaranto sciacquati e l'acqua a coprire di 2 cm tutto il composto: 19 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere gli spinaci a pezzetti, il sale e il pepe: 9 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Controllare la consistenza, se troppo brodosa cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino, se troppo densa aggiungere poca acqua calda.
- Posizionare nei piatti dei pezzetti di caprino, coprire con la minestra del boccale, cospargere con del pecorino, un filo d'olio, qualche crostino e servire.